Cerca e trova immobili

MONDORecord di dividendi versati agli azionisti

17.02.20 - 14:29
Europa e Regno Unito sono rimasti indietro rispetto alla media globale
Depositphotos (SIphotography)
Nel 2019 i dividendi versati agli azionisti nel mondo hanno toccato un nuovo record.
Nel 2019 i dividendi versati agli azionisti nel mondo hanno toccato un nuovo record.
Record di dividendi versati agli azionisti
Europa e Regno Unito sono rimasti indietro rispetto alla media globale

LONDRA - Nel 2019 i dividendi versati agli azionisti nel mondo hanno toccato un nuovo record, raggiungendo 1430 miliardi di dollari.

Lo afferma il Janus Henderson Global Dividend Index: i dividendi globali sono saliti del 3,5% (+5,4% rettificando il dato soprattutto con le oscillazioni valutarie e i dividendi straordinari). Il quarto trimestre è risultato in linea con la tendenza annuale, con una crescita rettificata del 4,8%. In generale nel 2019 l'aumento - comunque inferiore a quello dell'anno precedente - è stata trainato da Nord America, mercati emergenti e Giappone, mentre Europa e Regno Unito sono rimasti indietro rispetto alla media globale.

La società di gestione patrimoniale inglese Janus Henderson prevede una crescita rettificata nel 2020 del 4%, per 1480 miliardi di dollari, un aumento del dato complessivo del 3,9% rispetto al 2019. Negli ultimi dieci anni, i dividendi distribuiti su scala globale hanno totalizzato quota 11'400 miliardi di dollari, con una crescita del 97% (7% all'anno).

Il Janus Henderson Global Dividend Index è uno studio nel lungo periodo sulle tendenze dei dividendi globali ed è il primo nel suo genere. L'indice misura i progressi compiuti dalle società globali nel distribuire ai propri investitori un reddito derivante dal capitale investito. Vengono analizzati i dividendi erogati trimestralmente dalle 1200 società con la capitalizzazione di mercato più elevata al mondo, che rappresentano il 90% dei dividendi globali distribuiti.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE