Cerca e trova immobili

EMIRATI ARABI UNITIAttivata la prima centrale nucleare del mondo arabo

17.02.20 - 11:47
Si trova negli Emirati, ed il primo dei quattro reattori dell'impianto sarà presto operativo
Depositphotos (haak78)
Fonte ats
Attivata la prima centrale nucleare del mondo arabo
Si trova negli Emirati, ed il primo dei quattro reattori dell'impianto sarà presto operativo

ABU DHABI - La prima centrale nucleare del mondo arabo sta per essere attivata. Mentre molti Paesi, soprattutto in Europa, si sono fissati come obbiettivo la chiusura dei propri impianti, gli Emirati Arabi Uniti hanno dato il via libera all'attivazione della centrale di Barakh.

«L'Autorità federale di regolamentazione nucleare (FANR) ha approvato la licenza di funzionamento del reattore 1 dell'impianto della società Nawah», sono queste le dichiarazioni di Hamad Alkaabi, ambasciatore e rappresentante permanente degli Emirati Arabi Uniti presso l'Agenzia internazionale per l'energia atomica. Il primo dei quattro reattori previsti sarebbe dovuto già essere messo in funzione alla fine del 2017, ma la data è stata più volte rinviata per soddisfare le condizioni di sicurezza. Alkaabi ha ora confermato che il reattore numero 1 è pronto, e che sarà attivato a breve. 

Quando tutti e quattro i reattori saranno pienamente operativi potranno produrre 5600 megawatt di elettricità. Una quantità che equivale al 25% del fabbisogno degli Emirati Arabi Uniti, Paese la cui principale fonte di approvvigionamento è il petrolio.

L'impianto, dal costo di 24 miliardi di dollari, si trova a Barakah, nel nord-ovest degli Emirati, ed è stato realizzato da un consorzio guidato dall'"Emirates Nuclear Energy Corporation (ENEC)" e dalla "Korea Electric Power Corporation (KEPCO)".  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dioneus 4 anni fa su tio
Ottimo. Se altri stati le hanno, non vedo perché loro no.

seo56 4 anni fa su tio
E hanno ragione!!

Bayron 4 anni fa su tio
Bene, qualcuno di intelligente c’è ancora nel modo. Dove non arriva la Gretina il mondo prospera.

negang 4 anni fa su tio
Complimenti, hanno capito tutto. Qui e' da 70 anni che ci sono e si pensa a come chiuderle. La ne aprono di nuove. Se i Giapponesi non sono stati in grado di gestire un'emergenza come il terremoto figuriamo ci questi che sono peggio dei Russi a livello sicurezze. Una bella follia
NOTIZIE PIÙ LETTE