Cerca e trova immobili

STATI UNITITesla supera Volkswagen: ora vale più di cento miliardi di dollari

22.01.20 - 19:45
La casa automobilistica di Elon Musk è seconda al mondo per valore, dopo Toyota
Archivio Keystone
Tesla supera Volkswagen: ora vale più di cento miliardi di dollari
La casa automobilistica di Elon Musk è seconda al mondo per valore, dopo Toyota

NEW YORK - Tesla schizza per la prima volta oltre i cento miliardi di dollari di valore e supera Volkswagen, diventando la seconda casa automobilistica che vale di più al mondo dopo Toyota.

Per Elon Musk si tratta di una rivincita su una Wall Street che di recente sembrava avergli girato le spalle, e di un importante traguardo per coronare il suo "sogno" di rendere le auto elettriche a portata del grande pubblico.

«È uno dei nostri migliori geni» dice Donald Trump descrivendo il miliardario-visionario paragonato da molti a Steve Jobs. Secondo il presidente americano Musk è però più un Thomas Edison, e come tale va difeso: «È uno dei più intelligenti e noi coccoliamo questo tipo di persone».

Approdata a Wall Street nel luglio del 2010 a 17 dollari per azione, i titoli Tesla sono balzati del 125% solo negli ultimi tre mesi. Un balzo con il quale arriva a valere 104 miliardi di dollari contro i 99,8 di Volkswagen, che comunque produce trenta volte l'ammontare di vetture di Tesla. Il sorpasso del colosso tedesco aumenta la pressione sul settore delle auto tradizionali e su una Detroit capitale della quattro ruote ormai messa in ombra da Tesla.

Ed è simbolico anche in vista della possibile battaglia a suon di dazi che Donald Trump potrebbe lanciare contro l'Unione Europea, con le auto tedesche nel mirino. Scavalcando Volkswagen, il colosso delle auto elettriche sale così al secondo posto della classifica mondiale alle spalle di Toyota, sulla quale si è abbattuta la nuova grana di un maxi richiamo da 3,4 milioni di auto a livello globale per problemi agli airbag.

Il raggiungimento della soglia dei cento miliardi di dollari è molto più che simbolico per Musk. Oltre all'orgoglio personale per il successo della sua creatura, il balzo di Tesla consente al suo amministratore delegato di allungare le mani verso una maxi compenso.

Se Tesla si manterrà sui cento miliardi di dollari per i prossimi sei mesi, Musk potrà incassare i primi 346 milioni di dollari del suo piano di bonus decennale. Un piano che lega il suo compenso, attualmente pari a zero pur controllando il 20% di Tesla, interamente alla perfomance della società e al raggiungimento di alcuni obiettivi, fra i quali una capitalizzazione di mercato di cento miliardi di dollari.

Insomma un maxi assegno con il quale Musk intende continuare, a dispetto degli scettici, a portare avanti le sue iniziative non solo a Tesla ma anche a Space X, con la quale potrebbe centrare l'obiettivo di essere la prima società privata a portare astronauti in orbita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 4 anni fa su tio
varrà anche più di 100 miliardi.....ma non se la passa tanto bene a livello economico/finanziario.....è "solo" un valore teorico....

MIM 4 anni fa su tio
Si parla di valori azionari, non di vendite o di valore delle auto. Questi valori possono scendere da un giorno all'altro, se per ipotesi succedesse qualcosa di brutto alla Tesla, uno scandalo. Paragonare oggi i valori borsistici (quando VW sta scontando il costo degli scandali) delle due case automobilistiche è davvero superficiale.

Lore62 4 anni fa su tio
Ce ne vorrebbero di più di persone come lui, questa è gente che è in grado di CAMBIARE il mondo!!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Bon, ogni tanto qualcuno brucia nell'abitacolo ma quello è un dettaglio ;-))

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Piu spesso bruciano quelli nelle stufe a 4 ruote alimentate a benzina o Diesel, ma l‘ignoranza di molti scrittori di post é talmente alta che ormai ci si é abituati

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
Chiaramante da un lato hai ragione e in questi ultimi periodi ne cominciano a bruciare troppo. Su quelle che si incendiano mentre sono in marcia nulla da eccepire; su quelle posteggiate, visto che ho qualche confidenza nel lavoro che facevo, la manina dell'uomo a volte c'è. Poi diciamo anche che le vetture a combustione a benzina o diesel sono probabilmente l'80% e quindi la proporzione è diversa. Io guido Hibrido, consumo 3 litri al 100, ma la benzina nel serbatorio ce l'ho. L'elettrico ha altra fonte che non è meno pericolosa delle altre e prima di arrivare ai livelli attuali, qualcuna ha preso fuoco sicuramente.

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato, l'elettrico è ancora agli inizi per diffusione, abbiamo un ritardo di oltre 100 anni!!! nella sicurezza e affidabilità...Pensa ai primi catorci a combustione agli inizi del 900' con la diffusione di massa... i problemi e pericolosità che avevano...hihi...;-)

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
anche io avevo un ibrido prima. Grazie a quello mi sono reso conto che il motore é inutile! Da marzo 2019 sono passato alla pura elettrica e non tornerei mai indietro!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Ciao Lore, mentre scrivevi a me io facevo la stessa cosa con te hihi -;)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Loreeeeeeeeeee, guarda sotto, ti ho risposto ma mi sono scritto a me stesso ,hihihi. L'abbiamo perso ;-))

Bayron 4 anni fa su tio
Che bufala!!!

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Mi sa che l’unica bufala sei tu

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
Se lo dici tu! Ormai di Gretini c’è l’invasione

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
È il fratello di "marco17" -;))

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao :-) e io mi diverto a provocarli

Orsettina 4 anni fa su tio
Non la vorrei ma neanche se mi fosse regalata o fosse l ultima auto sulla terra.Oltre ad essere brutta.....brucia...

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Orsettina
Ha si...perché quelle a benzina o diesel no?? forse ti sei persa le auto bruciate solo quest'anno in Svizzera, e non erano elettriche! Tieni presente poi, che le elettriche al massimo bruciano dandoti il tempo di abbandonare l'auto, invece quelle a carburante possono SCOPPIARE oltre che bruciare!!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Infatti, quello del Ceneri l'hanno messo direttamente nell'urna ;-)) Certo sulla quantità di veicoli che circolano, cominciano a bruciarne troppe. Poi mi capitava ogni tanto, in luoghi appartati, che qualcuno le "aiutava" a bruciare. Fine del "leasing" ;-))

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Le macchine a benzina o a disel non esplodono, mica siamo su Cobra 11. Per generare esplosione deve esserci 1) una forte pressione e 2) una scintilla. Altrimenti semplicemente brucia. (Non penso che ti è saltata in aria la casa quella volta che hai acceso il falò in giardino con la benzina. :-) ¶ Invece le batterie al litio delle auto elettriche, se soggette a forti sollecitazioni, sopra tutto se compresse, avviano una reazione chimica che ci trasforma in pochi secondi in un bel tocco di carbonella. Quindi se in 2-3 secondi dall'impatto sei fuori dalla macchina ti faccio i miei più sinceri complinenti :-)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Lore, per favore!!! Quanti ne sono bruciati nelle ultime decine di auto che si sono incendiate? Chiaramente se fai un incidente e sei incastrato nelle lamiere sono d'accordo; un po' meno sul fatto che possono scoppiare. In questo senso sono stati fatti passi da gigante. Basta guardare la F1 e certi incidenti; 15 anni fa sarebbero morti ora escono dall'abitacolo con le loro gambe. Questa tecnologia è servita poi a migliorare la sicurezza sui veicoli "normali" .

Esse 4 anni fa su tio
Non avrei mai che ogni 30 VW incontri una testa
NOTIZIE PIÙ LETTE