Cerca e trova immobili

REGNO UNITOFlybe evita il crac

15.01.20 - 08:41
Il piano di salvataggio è arrivato in extremis
keystone-sda.ch / STF (ANDY RAIN)
È stato annunciato un piano per salvare Flybe dalla bancarotta.
È stato annunciato un piano per salvare Flybe dalla bancarotta.
Flybe evita il crac
Il piano di salvataggio è arrivato in extremis

LONDRA - Un piano di salvataggio per allontanare i timori di bancarotta della compagnia area regionale britannica Flybe è stato annunciato ieri sera in extremis a Londra dal governo di Boris Johnson e dai principali azionisti, fra cui spiccano Virgin Atlantic e Stobart Group.

Gli azionisti hanno messo sul piatto un aumento di capitale e nuovi investimenti, mentre la ministra delle attività produttive, Andrea Leadsom, ha garantito un intervento decisivo sulle tasse dei passeggeri per aiutare l'azienda a far fronte all'impennata dei suoi debiti fiscali cresciuti secondo i media negli ultimi mesi a circa 100 milioni di sterline.

Intervento che potrebbe essere poi allargato a tutte le aviolinee britanniche con un taglio generalizzato, per evitare il rischio della violazione delle norme europee contro gli aiuti di Stato ritagliati su singole specifiche aziende.

I dettagli finanziari dell'operazione non sono stati resi noti, ma è stato assicurato che la compagnia continuerà a operare su tutte le rotte regionali strategiche che copre nel Regno e che saranno tutelati - come chiedevano i sindacati - oltre 2000 posti di lavoro.

«È un epilogo positivo per tutto il Regno Unito», ha commentato l'amministratore delegato di Flybe, Mark Anderson.

L'eventuale collasso sarebbe stato il secondo in pochi mesi per un vettore aereo britannico dopo quello di Thomas Cook, fallito con lo storico colosso omonimo del settore dei tour operator a settembre, sullo sfondo di una crisi che aveva abbandonato a terra e nei resort centinaia di migliaia di clienti.

In febbraio era andata inoltre in bancarotta un'altra compagnia aerea locale, Flybmi, travolta secondo il management dall'aumento dei costi di gestione, ma anche dalle incognite della Brexit.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE