Cerca e trova immobili

GERMANIASiemens delude gli ambientalisti e procederà con la miniera

13.01.20 - 21:13
Malgrado l'apertura di settimana scorsa, l'azienda tedesca ha deciso di rispettare gli obblighi contrattuali con Adami
keystone-sda.ch / STF (HAYOUNG JEON)
Siemens delude gli ambientalisti e procederà con la miniera
Malgrado l'apertura di settimana scorsa, l'azienda tedesca ha deciso di rispettare gli obblighi contrattuali con Adami

Il Ceo di Siemens Joe Kaeser ha annunciato che terrà fede agli accordi di fornitura presi con la multinazionale indiana Adani per la collaborazione al progetto di una delle miniere più grandi del mondo in Australia, nonostante le recenti proteste degli attivisti tedeschi per il clima. Siemens ha reso noto di aver valutato tutte le opzioni e di essere giunta alla conclusione della necessità di dare seguito agli accordi contrattuali presi.

L'attivista tedesca di Fridays for Future Luisa Neubauer, che venerdì scorso aveva ricevuto dallo stesso Ceo l'offerta di entrare nel board del Consiglio di sorveglianza di Siemens Energy e due giorni dopo aveva declinato l'invito a mezzo stampa, si è detta molto delusa.

«Lunedì Fridays for Future invoca dimostrazioni spontanee contro la decisione sbagliata di Joe Kaeser», ha scritto Neubauer su Twitter, «Non si tratta di qualche tipo di contratto. Ma con il progetto Adani si tratta di dire addio a 1,5 gradi, si tratta del futuro e della responsabilità», ha proseguito l'attivista.

Davanti alla sede di Monaco di Siemens hanno partecipato oggi un centinaio di dimostranti con cartelli che citano la dichiarazione dell'attivista svedese Greta Thunberg all'Onu «How dare you» («come osate», ndr.).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE