Cerca e trova immobili

STATI UNITISe l'intelligenza artificiale identifica il tumore al seno

02.01.20 - 11:58
È l'ennesimo traguardo dell'A.I. di Google DeepMind in grado di fare diagnosi migliori anche di radiologi esperti
Keystone
Un radiologo esamina delle radiografie in una clinica di Berna (foto d'archivio).
Un radiologo esamina delle radiografie in una clinica di Berna (foto d'archivio).
Se l'intelligenza artificiale identifica il tumore al seno
È l'ennesimo traguardo dell'A.I. di Google DeepMind in grado di fare diagnosi migliori anche di radiologi esperti

CHICAGO - L'intelligenza artificiale può identificare il tumore al seno e aiutare i medici nel formulare una diagnosi corretta. È quanto emerge da uno studio capitanato dai ricercatori di Google e pubblicato sulla rivista scientifica Nature.

Nell'ambito dell'indagine, cui hanno preso parte esperti del Northwestern Medicine di Chicago, dell'Imperial College di Londra e del Servizio sanitario nazionale britannico, l'intelligenza artificiale di Google Health si è cimentata con circa 26'000 mammografie di pazienti del Regno Unito e 3'000 statunitensi. Il software ha dimostrato di avere un'accuratezza nella diagnosi paragonabile a quella di radiologi esperti, e ha fatto meglio dell'uomo riducendo l'incidenza di falsi positivi e falsi negativi.

Nel dettaglio, l'intelligenza artificiale ha ridotto i falsi positivi del 5,7% (sui casi Usa) e dell'1,2% (sui casi Gb), e i falsi negativi del 9,4% (Usa) e del 2,7% (Gb).

La diversità dei risultati è correlata al fatto che negli Stati Uniti le mammografie vengono lette da un solo radiologo, e l'esame è effettuato ogni 1-2 anni, mentre nel Regno Unito ogni mammografia è vagliata da due radiologi - con un terzo esperto consultato in caso di pareri discordanti - e il test viene fatto ogni 3 anni.

In un'indagine separato, il sistema basato sull'intelligenza artificiale di Google è stato messo a confronto con sei radiologi, dimostrando una maggiore accuratezza nella diagnosi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE