Depositphotos (hurricanehank)
STATI UNITI
20.11.2019 - 16:400

L'associazione dei medici Usa ha chiesto il bando totale delle e-cig

Che cita 2'000 casi di malattie polmonari e 40 morti legate allo svapo: «Dobbiamo toglierle dalle mani dei ragazzi»

di Redazione
Ats ans

WASHINGTON - Tutti i prodotti dedicati allo 'svapo' non autorizzati dall'Fda dovrebbero essere banditi.

A chiederlo, sulla scia dei casi di malattie legate alle sigarette elettroniche, è l'American Medical Association (Ama) in una dichiarazione ufficiale pubblicata sul proprio sito. Al momento negli Usa si sono verificati oltre 2 mila casi di malattia polmonare legata alle sigarette elettroniche con 40 morti.

Buona parte dei casi, ha affermato il Cdc recentemente, sono riconducibili alla presenza nei liquidi usati dell'acetato di vitamina E. Il bando servirebbe, scrive l'associazione, ad evitare che i giovani diventino dipendenti dalla nicotina attraverso l'uso delle e-cig.

Per ottenere questo scopo i medici Usa chiedono un bando totale dei dispositivi, fatta eccezione per quelli approvati dall'Fda come presidi per smettere di fumare, che comunque dovrebbero essere venduti solo con una ricetta medica.

«È semplice - spiega il presidente dell'Ama Patrice A. Harris - dobbiamo tenere i prodotti alla nicotina fuori dalle mani dei giovani, ed è per questo che chiediamo un bando immediato. Con il numero di giovani utilizzatori in crescita non solo è fondamentale che ci sia ricerca su trattamenti contro la dipendenza in questa popolazione, ma è imperativo che continuiamo gli sforzi per prevenire l'uso».

Il governo Usa ha valutato per diversi mesi un bando alle sigarette elettroniche aromatizzate, ma l'amministrazione Trump ha alla fine deciso di non emanare il provvedimento.

Commenti
 
Zico 2 sett fa su tio
medici lautamente pagati da British American Tobacco? Imperial Brands? Japan Tobacco? Philip Morris International? inoltre gli USA producono 845milioni di kg di tabacco all'anno: bisognerà pur venderlo`. e tra le cose più comiche di questa notizia: "ad evitare che i giovani diventino dipendenti dalla nicotina attraverso l'uso delle e-cig" perchè con quelle normali non si diventa dipendenti, la canapa non crea dipendenza... maandicagher!
Bayron 2 sett fa su tio
Coerenza 0.... bando totale per le e-cig ma ok alle vendita delle normali sigarette che di morti ne fanno molti.. ma molti di più
anndo76 2 sett fa su tio
@Bayron sempre e solo soldiiiii mai il cittadino
anndo76 2 sett fa su tio
@Bayron ps: pero' la cannabis in california e' legalizzata....quella fa' bene.....mamma mia che mondo
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-12-09 19:04:16 | 91.208.130.87