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STATI UNITI / GERMANIAAuto elettriche: la prima "gigafactory" europea di batterie sarà a Berlino

13.11.19 - 11:55
Lo ha annunciato il ceo di Tesla, Elon Musk. Lo stabilimento potrebbe entrare in funzione già dal 2021
Keystone
La prima fabbrica di batterie di Tesla a Sparks, in Nevada
La prima fabbrica di batterie di Tesla a Sparks, in Nevada
Auto elettriche: la prima "gigafactory" europea di batterie sarà a Berlino
Lo ha annunciato il ceo di Tesla, Elon Musk. Lo stabilimento potrebbe entrare in funzione già dal 2021

PALO ALTO / BERLINO - Il patron di Tesla, Elon Musk, sceglie a sorpresa Berlino per la sua nuova "Gigafactory" (o "fabbrica gigante") che potrebbe entrare in funzione già dal 2021: lo ha annunciato lo stesso Musk ieri ricevendo il premio "Volante d'oro 2019" a Berlino conferito da Bild am Sonntag e Auto Bild, come scrive oggi il giornale.

Il nuovo sito, che produrrà auto e batterie per auto elettriche, potrebbe essere costruito nei dintorni del nuovo aeroporto di Berlino-Brandeburgo, non ancora inaugurato. La fabbrica costruirà inizialmente il futuro SUV compatto modello Y. Ma non è ancora chiaro quando inizieranno i lavori di costruzione dell'impianto.

Musk ha detto di aver scelto la Germania perché «in Germania si costruiscono auto fantastiche». Molti Länder della Repubblica federale avevano avanzato la loro disponibilità ad ospitare Tesla. La decisione di Berlino è stata accolta con sorpresa anche in Germania.

Il Tagesspiegel avanza l'ipotesi che il nuovo stabilimento possa sorgere a Grünheide, a est di Berlino:

 

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COMMENTI
 

Lore62 4 anni fa su tio
Un canale TV in lingua inglese??...oltre a guardare a singoli studi, facciamo riferimento ad alcuni meta-studi, in cui si passano al vaglio decine di altri studi, cercando di DISTILLARE le conclusioni più AFFIDABILI da una mole massiccia di stime e dati. Secondo uno di questi meta-studi, l’impatto di un’auto elettrica in termini di CO2 emessa durante il suo ciclo di vita – con percorrenza di 200.000 km, un mix energetico uguale a quello medio europeo nel 2015 e una batteria da 30 kWh – è meno della metà rispetto ad un auto diesel di pari taglia! Poiché l’intensità fossile e rinnovabile della generazione elettrica giocano un ruolo fondamentale nell’impatto ambientale della mobilità elettrica rispetto a quella tradizionale, anche al livello odierno di 850 gCO2/kWh di emissioni della Cina nella fabbricazione delle batterie al litio, sommandovi le minori emissioni europee generate in fase di uso e dismissione del veicolo nel resto del ciclo di vita, l’impatto climatico di un veicolo elettrico con batterie prodotte in Cina risulta comunque INFERIORE a quello di un veicolo diesel!

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Parte2. Tale quadro è confermato anche da un altro meta-studio, secondo cui i gas serra misurati nel ciclo di vita delle auto elettriche sono in media inferiori del 50% rispetto a quelli delle auto a combustione interna, anche ipotizzando emissioni nocive relativamente alte nella fase di PRODUZIONE delle batterie e su una percorrenza di 150.000 km. Dunque, il beneficio delle auto elettriche rispetto a quelle endotermiche è variato dal 28 al 72%, a seconda della produzione locale di elettricità! Servono percorrenze da circa 45.000 a circa 75.000 km da parte delle auto elettriche per SCONTARE lo sbilanciamento iniziale che la fase produttiva ha sull’impatto ambientale della mobilità elettrica. Quindi dopo un terzo o la metà della loro percorrenza complessiva, per i rimanenti due terzi o metà, le auto elettriche producono vantaggi climatici NETTI! Riassumendo, già oggi e considerando il loro intero ciclo di vita, le auto elettriche emettono quantità di CO2 almeno il 25-30% inferiori rispetto ai veicoli con motori a combustione, sulla base di un mix energetico medio europeo e percorrenze di 150.000 km. E tale impatto climatico è destinato a diminuire ancora, via via che il rapporto fra fonti fossili e rinnovabili si sposta a favore delle rinnovabili....;-)

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Risposta per fromrussiawith...

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
ti ringrazio, ma lo studio su DW (media tedesco) è stato condotto recentemente in Germania da persone molto competenti, MIT già anni scorsi aveva sollevato gli stessi dubbi. Il tuo studio è stato probabilmente condotto da esperti con agende politiche di sinistra e lobbies, un po' come quello studio in Svizzera che riteneva che se tutto il parco automobilistico svizzero fosse diventato elettrico, l'aumento energetico sarebbe stato solo del 4%, quella è una barzelletta... forse è per questo che NIssan ha deciso di andare sull Ibrido, giusta decisione

OCP 4 anni fa su tio
...e Greta che cerca di convincere tutti... capito ora che la psicosi ecologica sarebbe un enorme affare?

vulpus 4 anni fa su tio
È ora di pensare veramente se questa tipologia di vetture è sicura ed a impatto zero. I dubbi diventano esponenziali.

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Impatto zero? non c'è niente ad impatto zero in questo mondo, se si paragona l'emissione di CO2 sul ciclo di vita di un'auto elettrica come Tesla e una di media cilindrata diesel, l'auto diesel emette meno CO2 di un'auto elettrica, in particolare se le batterie sono made in China o India, come possono ancora i politici verdi ingannare la gente con questo mito di "impatto zero", "energia pulita"?

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
.... se si paragona l'emissione di CO2 sul ciclo di vita di un'auto elettrica come Tesla e una di media cilindrata diesel, l'auto diesel emette meno CO2 di un'auto elettrica... dove hai letto questa barzelletta? XD

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
https://www.dw.com/en/ifo-study-casts-doubt-on-electric-vehicles-climate-saving-credentials/a-484603 28 se vuoi chiamarla barzelletta guarda tu, ma la gente, come magari te stesso/a, che crede ai miti dell' "energia pulita", "zero emissions" come non credere agli unicorni ? Oggigiorno si guarda tutto in termini di CO2 sul ciclo di vita, Tesla diventa migliore solo in paesi con energia pulita, ma voi pensate che i ricchi vogliono guidare quei catorci di macchine elettriche che abbiamo oggigiorno? son sicuro che vorranno un SUV e macchine sportive che consumano come dieci macchine elettriche di oggigiorno... da questo cosa ne concludi?

Bayron 4 anni fa su tio
Prossima al fallimento

GI 4 anni fa su tio
E tra una qualche settimana aprirà alle ordinazioni delle vetture con tanto di pagamento di un anticipo.....fin che la düra...
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