Cerca e trova immobili

STATI UNITILe batterie delle auto elettriche potranno presto essere ricaricate in 10 minuti

30.10.19 - 16:00
Il sistema che lo permette è stato sviluppato dalla Penn State University. Il principio? Scaldare e raffreddare velocemente le celle
keystone-sda.ch/ (Michael Owen Baker)
Le batterie delle auto elettriche potranno presto essere ricaricate in 10 minuti
Il sistema che lo permette è stato sviluppato dalla Penn State University. Il principio? Scaldare e raffreddare velocemente le celle

STATE COLLEGE - Presto potranno bastare 10 minuti, il tempo di prendersi un caffè, per ricaricare l'auto elettrica e percorrere fino a 500 chilometri, grazie alle nuove batterie al litio sviluppate dai ricercatori della Penn State University, guidati da Chao-Yang Wang. Una resa, come si legge sulla rivista "Joule", che può essere mantenuta per 2'500 cicli di ricarica, cioè più di 800'000 viaggi.

Le batterie al litio generalmente si deteriorano quando sono caricate rapidamente ad una temperatura inferiore ai 10 gradi Celsius. Temperature più alte sarebbe più efficienti, ma periodi lunghi di alto calore danneggiano la batteria.

Il gruppo di Wang ne aveva già sviluppato una in grado di caricarsi a 10 gradi in soli 15 minuti. Poi ha capito che se le batterie potevano scaldarsi a 60 gradi per pochi minuti e raffreddarsi rapidamente a temperatura ambiente non ci sarebbe stato il deterioramento da calore.

Così, per ottenere il raffreddamento rapido, è stato progettato appositamente un sistema per l'auto, dove la batteria che si auto-riscalda usa un sottile strato di alluminio e nickel, e c'è un sensore di temperatura collegato ad un interruttore, che fa scorrere gli elettroni nel nickel e nell'alluminio facendo scaldare l'interno della batteria.

«La ricarica rapida è la chiave per permettere una vasta diffusione delle auto elettriche», commenta Wang. «Oltre alla ricarica rapida - conclude - questo progetto permette di limitare il tempo di esposizione della batteria alle alte temperature di ricarica, generando un ciclo di vita lungo».

Il prossimo obiettivo a cui sta lavorando è arrivare ad una batteria che si carica in soli 5 minuti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bayron 4 anni fa su tio
L’auto elettrica non sarà mai il futuro! È uno specchietto per le allodole...

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
...pensa, lo dicevano già a fine 800', alla prima automobile elettrica inventata, infatti preferendo quelle a combustione, sono oltre 100 anni che mangiamo porcheria tirata su dal sottosuolo per il piacere del Rockefeller di turno... Se da allora si lavorava sulle batterie, oggi avevamo una "bomba atomica" di energia elettrica accumulata in qualche decimetro cubo...

Moga 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Svegliati, tutti i gruppi automobilistici stanno investendo in elettrico lasciano perdere i motori a combustione. L'era del petrolio è stata solo una triste (e troppo lunga) parentesi.

seo56 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Condivido!

neuropoli 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
per te! io viaggio da quasi 2 anni col futuro è non torno più indietro!

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Moga
Svegliati tu!!!! Il futuro è eventualmente l’idrogeno non certo l’elettrico. Sempre che non vuoi costruire decine di centrali nucleari (la corrente bisogna pur produrla) e poi le batterie una volta finito il loro ciclo li sotterriamo sotto casa tua.....

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Un altro che fa gli interessi delle lobby del "catrame"... Per tua informazione, con le tecnologie attuali la generazione più efficiente dell'idrogeno mediante reforming ha infatti una efficienza del 75 - 80 %. Altra energia viene persa per comprimerlo e trasportarlo. In totale l'energia spesa per Kg di idrogeno è pari a circa 50 MJ. Dato che l'energia di un Kg di idrogeno è di circa 141 MJ ne consegue che l'efficienza totale arriva al 60%! Il sistema di produzione e distribuzione più efficiente dell'energia sembra essere invece quello elettrico, che può arrivare al 95% di efficienza. I veicoli totalmente elettrici possono essere 3 - 4 volte più EFFICIENTI di un veicolo ad idrogeno!! La bassa efficienza della generazione di idrogeno molecolare per elettrolisi (60-80%), aggiunta alla media efficienza della pila a combustibile (40-50%) rende l'auto elettrica più conveniente, quando si vuole trasformare l'elettricità della rete in energia cinetica per veicoli su strada, piuttosto che passare per l'intermediario idrogeno!

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
2 parte ... Per quanto riguarda le batterie, come già scritto parecchie volte, le batterie sono costituite in percentuale elevata da sostanze riciclabili. Se le pile vengono riciclate questi materiali di valore possono essere recuperati. Nel contempo l'ambiente è tutelato dai metalli pesanti, tenendo presente che quelle al litio sono considerate le più sostenibili sotto questo punto di vista (tasso di riciclabilità superiore al 95%), considerando il ciclo di vita della batteria, cioè estrazione, attività di trattamento(materiale e componenti),l’uso, il riciclaggio per stoccaggio in abitazioni (batteria usata) e lo smaltimento finale! L’industria del riciclo batterie al litio è più attiva di quanto si possa pensare, è il nuovo business del futuro, e il merito va tutto ai grandi hub asiatici, e a livello globale sono circa cinquanta le società SPECIALIZZATE attive nel riciclo delle batterie al litio. Solo nel 2018 sono state riciclate 97.000 tonnellate di batterie agli ioni di litio, pari a oltre il 50% dei dispositivi fuori uso! Per quanto riguarda l’energia, lo sai che se invece di continuare a perdere tempo, in Svizzera ogni copertura abitativa o industriale o altro fosse coperta di SOLI pannelli solari, si produrrebbe più energia di quanta ne consuma l’intero paese?

Moga 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Perché tu come pensi di estrarlo l'idrogeno... con le preghiere?

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Moga
L'idrogeno può esser prodotto facilmente

Moga 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
... con l'elettricità appunto. L'idrogeno non è una fonte d'energia (come lo è il petrolio), ma solo un mezzo per il suo accumulo e trasporto.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Moga
Difatti io sono favorevolissimo a tappezzare qualche tetto delle zone più abitate del Ticino (che so il luganese) con dei pannelli e all'accumulo dell'energia tramite idrogeno. Alla fine anche se c'è un margine di produttività inferiore pace e amen, basta sopperire al fabbisogno energetico. Il risparmio dovuto all'energia quasi gratuita compenserà questa pecca. Inoltre diverremo totalmente indipendenti dall'UE. Inoltre nel 2019 l'elettricità è un bene di prima necessita, come acqua, strade, ... Non mi vedo così improbabile un futuro in cui queste centrali di accumulo siano a carico della confederazione (a mo di bunker della protenzione civile) e nei periodi di pace affittati da società private.
NOTIZIE PIÙ LETTE