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STATI UNITITripAdvisor apre un'indagine sulle sue recensioni: 1 milione sono false

17.09.19 - 12:30
Ma, stando all'azienda arginarle è una battaglia titanica: «Devono scendere in campo anche Facebook e Google»
Keystone
TripAdvisor apre un'indagine sulle sue recensioni: 1 milione sono false
Ma, stando all'azienda arginarle è una battaglia titanica: «Devono scendere in campo anche Facebook e Google»

LOS ANGELES - In totale nel 2018 sono state inviate 66 milioni di recensioni a TripAdvisor, la piattaforma online a cui milioni di viaggiatori in tutto il mondo si affidano per viaggi e ristoranti, dalla community globale di viaggio.

Ognuna è stata analizzata utilizzando una tecnologia avanzata di individuazione frodi e 2.7 milioni di recensioni sono state soggette a un'ulteriore valutazione umana dei contenuti da parte dei moderatori. Il 4.7% di tutte le recensioni inviate al sito è stato respinto o rimosso dalla tecnologia avanzata di analisi di TripAdvisor oppure manualmente dal team di moderazione.

Il 2.1% è stata giudicata falsa e la maggioranza di queste (73%) è stata bloccata prima di essere pubblicata. Sono i risultati del primo Report sulla Trasparenza delle recensioni pubblicato oggi da TripAdvisor. «Il che significa che abbiamo impedito che più di 1 milione di recensioni false fossero mai pubblicate su TripAdvisor», sostiene il report che che analizza un insieme di dati di un intero anno sulle recensioni inviate al sito dalla community di viaggio globale.

«Essere certi che TripAdvisor sia una piattaforma fidata per i nostri utenti e business è una massima priorità per noi. Negli anni abbiamo continuato a fare progressi con i nostri sistemi avanzati di individuazione delle frodi ma è una battaglia quotidiana e siamo ancora lontani dall'essere completamente soddisfatti» ha dichiarato Becky Foley, Senior Director of Trust & Safety at TripAdvisor.

«Anche se stiamo vincendo la lotta contro le recensioni false su TripAdvisor, possiamo proteggere solo il nostro angolo di Internet. Finché altre piattaforme di recensioni non intraprenderanno azioni aggressive, i truffatori continueranno a sfruttare i business più piccoli ed estorcere loro denaro. È tempo che altre piattaforme come Google e Facebook scendano in campo per unirsi a noi nel contrastare con forza questo problema».

Il report inoltre spiega l'impegno di TripAdvisor nell'individuare i recensori a pagamento. I recensori a pagamento sono individui o aziende che tentano di vendere recensioni degli "utenti" ai business presenti su TripAdvisor. Dal 2015 TripAdvisor ha bloccato l'attività di più di 75 siti che tentavano di vendere recensioni.

«Le recensioni dei consumatori sono diventate essenziali per milioni di attività turistiche nel mondo. È il progresso, ammesso che, come recentemente raccomandato dal World Committee on Tourism Ethics, queste recensioni siano affidabili e imparziali» ha commentato Pascal Lamy, Chairman of the World Committee on Tourism Ethics at the UNWTO (World Tourism Organization).

«È quindi incoraggiante vedere che piattaforme come TripAdvisor si impegnino nell'essere trasparenti su come monitorano, controllano e gestiscono le recensioni che ricevono al fine di evitare abusi e frodi».

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