Cerca e trova immobili

STATI UNITILampadine alogene: Trump cancella il bando

05.09.19 - 17:27
Sarebbe dovuto entrare in vigore nel 2020: «Non ne vale la pena». Gli ambientalisti: «Così si spende di più»
Keystone/Deposit
Lampadine alogene: Trump cancella il bando
Sarebbe dovuto entrare in vigore nel 2020: «Non ne vale la pena». Gli ambientalisti: «Così si spende di più»

WASHINGTON - Dopo aver salutato le vecchie lampadine a incandescenza nel 2012, in Svizzera abbiamo iniziato a dire addio a quelle alogene (anch'esse a incandescenza) a settembre 2018, recependo una direttiva UE sul tema. Negli Stati Uniti, invece, questi dispositivi tanto inefficienti dal punto di vista energetico quanto economici rimarranno in giro ancora un po'.

Cancellando un'altra iniziativa ambientalista di Barack Obama (che recepiva una norma varata sotto Bush figlio), l'amministrazione Trump ha infatti bloccato l'entrata in vigore, prevista per gennaio 2020, di criteri di efficienza più elevati che avrebbero consegnato le lampadine alogene ai libri di storia anche dall'altra parte dell'Oceano. Il motivo? Secondo il Dipartimento dell'energia di Washington, la nuova regolamentazione non sarebbe economicamente giustificata. Il maggior prezzo al consumatore delle lampadine LED, insomma,  non varrebbe il risparmio sulla fattura della corrente elettrica.    

«[L'energia] che permettono di risparmiare non vale la pena, perché se ne risparmia poca, e quello che la gente deve sopportare... non ne vale la pena», ha commentato il presidente americano Donald Trump come riporta la Cbs. «E il prezzo era un altro aspetto», ha aggiunto.

Le associazioni ambientaliste e dei consumatori, però, ritengono che la realtà sia ben diversa. Il risparmio sulla lampadina, infatti, sarebbe di molto inferiore alla spesa elettrica aggiuntiva causata dalla sua inefficienza energetica. Non imporre l'introduzione di lampadine LED a risparmio energetico, anzi, provocherebbe maggiori costi per 12 miliardi di dollari l'anno per le famiglie americane. A questo si aggiungono le maggiori emissioni di gas serra determinate dal mancato efficientamento energetico.  

In Svizzera, nel 2017 (ultimo dato disponibile) il mercato dell'illuminazione rimaneva dominato dai modelli alogeni, anch'essi a incandescenza e scarsamente efficienti (classe D, vietati da settembre 2018). Uno studio dell'Ufficio federale dell'energia rivela che, in quell'anno, la quota di mercato delle lampadine alogene ammontava al 37,8% (-13% rispetto al 2016). Le lampade a LED (classi A+ e A++), invece, costituivano il 28,3% (+5%).   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TI.CH 4 anni fa su tio
Lui fa i suoi interessi e di chi deve pagare se ne frega.

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
Forse se tu leggessi l'articolo, ti accorgeresti che lo fa proprio per far pagare meno il consumatore. In altre parole la tua frase lo sta applaudendo e se la prende con i finti ambientalisti. Grazie, in fondo, per sostenere Trump :-)

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
Il consumatore pagherà di più sulla bolletta elettrica. Più corrente elettrica viene consumata, più carbone, gas o petrolio serve per far funzionare le loro centrali. Gli amici carbonai e petrolieri ringraziano Trump!

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Esatto, ma il costo dell'energia risparmiata non paga la differenza di costo delle lampadine. Io sinceramente non so cosa pensare, ma da un punto di vista prettamente finanziario, per il consumatore non vale la pena.

vulpus 4 anni fa su tio
Illuminazione a leed : il fallimento completo, illuso dai consumi: luce abbagliante, inadatta all'occhio umano, disturbatrice degli animali notturni , e quella pubblica poi, invadente delle abitazioni private.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Sul fatto che è invadente quella pubblica ti do ragione ma li basterebbe abbassare la potenza, o alternare i lampioni accesi o spenti e spegnere proprio in determinati punti o ancora mettere che si accendono al passaggio non serve una fotocellula anche un bel pulsante e chi passa a piedi accende il lampione successivo quello appena passato dopo 5 min si spegne e così via. I sacrifici vanno richiesti a tutti altrimenti non cambierà mai nulla.

boro 4 anni fa su tio
dai digiamolo!!!

boro 4 anni fa su tio
digiamolo!!!

comp61 4 anni fa su tio
digiamo che ha ragione bello ciuffo!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE