Cerca e trova immobili

REGNO UNITOFumo: si può ridurre l'abitudine con avvisi sulle singole sigarette

30.08.19 - 13:59
Lo conferma una ricerca dell'Università di Stirling, in Scozia
Depositphotos (grafvision)
Fumo: si può ridurre l'abitudine con avvisi sulle singole sigarette
Lo conferma una ricerca dell'Università di Stirling, in Scozia

STIRLING - "Il fumo uccide". Stampare questo o altri avvertimenti sui danni per la salute sulle singole sigarette potrebbe svolgere un ruolo chiave nel ridurre l'abitudine al fumo. Lo rileva una ricerca dell'Università di Stirling, in Scozia, pubblicata sulla rivista Addiction Research and Theory.

Gli studiosi hanno esaminato le percezioni dei fumatori rispetto al fatto che questi avvertimenti fossero stampati su ogni singola sigaretta (una possibilità peraltro prevista dal piano d'azione per il controllo del tabacco del governo scozzese) piuttosto che solo sul pacchetto, scoprendo che secondo i fumatori il primo approccio, innovativo, può avere il potenziale per scoraggiare il fumo in particolare tra i giovani, in coloro che iniziano a fumare e nei non fumatori.

Per la ricerca è stata raccolta l'opinione di 120 fumatori, di età pari o superiore a 16 anni, in 20 focus group tenuti a Edimburgo e Glasgow nel 2015. All'interno di ciascun gruppo, i partecipanti hanno spiegato di ritenere che le avvertenze sulle singole sigarette avrebbero potenzialmente avuto un impatto su se stessi o sugli altri.

«Il consenso - spiega Crawford Moodie, che ha guidato la ricerca - è stato sul fatto che le singole sigarette impreziosite da avvertimenti sarebbero scoraggianti per i giovani, coloro che iniziano a fumare e i non fumatori». I partecipanti si sono detti convinti che un avvertimento su ciascuna sigaretta servirebbe a prolungare il messaggio, in quanto sarebbe visibile sul pacchetto, quando è accesa o anche lasciata sul posacenere, rendendo così più difficile 'sfuggire' al leggerlo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

york11 4 anni fa su tio
Ma queste campagne anti fumo sono tutte un teatrino, non interessa a nessuno la diminuzione dei fumatori, se fosse a cuore la salute pubblica sarebbe già vietato ovunque da anni. In realtà ogni singolo fumatore è fondamentale per l'economia, perché mantiene le multinazionali, lo stato, la sanità, i ricercatori di tumori e chissà quanti dipendono da loro, poi difficilmente arrivano alla pensione e così regalano i contributi di una vita allo stato. In fondo si sacrificano per tutti quelli che restano, di questo bisogna ringraziarli, quindi vi prego non smettete mai di fumare (nelle vostre apposite aree), grazie!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a york11
perfettamente ragione. sono un fumatore e non mi interessa delle foto. come hai detto vogliono i soldi della salute non frega a nessuno. ps: rispetto chi non fuma, ma respirare l'aria e' peggio che fumare :-)

vulpus 4 anni fa su tio
Non è lontano un qualche divieto o forse una nuova tassa ( il fumo inquina)

RubenDF 4 anni fa su tio
Concordo con te. Ognuno è libero di farsi del "bene" quanto del "male". Però tu( inteso come consumatore) devi sapere quello che stai mangiando, bevendo ecc... Spesso e volontieri solo su determinati prodotti viene esplicitamente scritto il contenuto e/o probabili danni. Ovviamente il tutto per il Dio danaro.

RubenDF 4 anni fa su tio
Risposta a RubenDF
Il messaggio è risposta a Annina Annetta

Lucadue 4 anni fa su tio
Per non vedere le foto shock, o scioccanti, mi sono munito di un elegante astuccio in cuoio in cui posso infilarci anche l'accendino. Il vantaggio sta nel non trovarmi briciole di tabacco in tasca, avere da accendere a portata di mano e di evitare un possibile lavaggio di cervello perpetrato con immagini sciocche.
NOTIZIE PIÙ LETTE