Cerca e trova immobili

STATI UNITIIl mercato della "carne veg" non è abbastanza grande per due?

01.08.19 - 12:10
Secondo molti è un settore multimilardario dall'immensa potenzialità, la borsa però sembra pensarla diversamente come dimostra il caso Beyond Meat e Impossible Foods
Keystone
L'Impossible Whopper di Burger King
L'Impossible Whopper di Burger King
Il mercato della "carne veg" non è abbastanza grande per due?
Secondo molti è un settore multimilardario dall'immensa potenzialità, la borsa però sembra pensarla diversamente come dimostra il caso Beyond Meat e Impossible Foods

NEW YORK - Con la sua entrata in borsa il surrogato vegetariano della carne prodotto dall'azienda americana Beyond Meat aveva fatto parlare di sé con un vero e proprio boom milionario e una salute borsistica - malgrado gli ormai onnipresenti alti e bassi - di tutto rispetto. 

L'imminente arrivo sugli scaffali di un altro concorrente, Impossible Foods, potrebbe scombinare le cose. Come riportato da Business Insider, infatti, l'azienda concorrente - ottenuto il nullaosta delle autorità (attraverso il Foods and Drugs Administration) - ha causato un crollo quasi istantaneo del titolo del 6% "bruciando", di fatto, circa 700 milioni di dollari.

L'ingrediente-chiave della smili-carne di Impossible Foods è la leghemoglobina estratta dalla soia che permette al prodotto di "sanguinare"  come fosse manzo. Il composto, creato in laboratorio, «può essere consumato senza rischi per la salute», riporta il comunicato del Fda. L'azienda ha confermato di essere pronta al lancio ufficiale a partire già dal mese prossimo.

Il potenziale economico stimato dagli analisti per le alternative veg alla carne è di 1,4 mila miliardi, malgrado tutta questa (apparente) opulenza a giudicare delle reazioni della borsa non è chiaro se il mercato sia veramente pronto ad avere più di un attore di peso.

«Siamo pronti a qualsiasi tipo di concorrenza», ha confermato il Ceo di Beyond Meat Ethan Brown, «è importante che ci siano attori con la voglia di investire e diffondere il messaggio. Certo, è una cosa che ci fa piacere se stiamo vincendo. Ma un po' di competizione tiene tutti sul chi vive».

I prodotti di Beyond Meat sono venduti anche in Svizzera e si può trovare nei negozi, noi alcuni hamburger li abbiamo assaggiati e recensiti proprio su tio.ch.

Impossible Foods era salita alla ribalta a inizio 2019 di sé per una collaborazione con Burger King per un panino 100% veg che è attualmente venduto in circa 10'000 fast-food in tutto il mondo. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Corri 4 anni fa su tio
Ma si sa cosa c’è dentro? Magari sostanze OGM ? Si sa che in America usano prodotti di Glifosalto Roundup

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Corri
Che ci siano degli OGM non vedo il problema, sull'uso di pesticidi è proprio il motivo per cui si stanno studiando gli OGM in modo da modificare delle specie che non necessitano trattamenti o il meno possibile.

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Si, studiano gli OGM in modo da renderli resistenti ai pesticidi e poterne usare il doppio senza rovinare le colture

Corri 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Non so se hai visto i documentari ogm, nei vari laboratori, hanno verificato su dei ratti una parte nutriti normalmente e l’altro hanno dato nutrienti derivati di ogm. Dopo qualche mesi, i ratti nutriti con l’ogm avevano uno stomaco anormale. Così mangiando l’ogm e l’umano che si ammala per fare ingrossare bigfarma di soldi.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Corri
E come si fa a parlare con voi se tutto è big pharma e tutto è solo per ingrassare chissà chi ammazzando la popolazione mondiale subdolamente. Semplicemente dovete scendere dal melo e capire che tutti dal primo all'ultimo lo fanno per interesse finanziario in primis e poi per l'evoluzione mettendo in conto che può far male, è in fondo il male minore che farà vittime ma salverà molte più persone; non ammazzano la gente o gli friggono il cervello con lo scopo di curarli e vendergli medicine per quello bastano i fanatici complottisti a fomentare la paura. Nemmeno gli spacciatori sono contenti quando un cliente gli muore di overdose figurati questi personaggi a capo di certe aziende.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Scusami l'ignoranza, seguendo il tuo ragionamento chi per esso ritiene più interessante studiare/modificare le specie per resistere ai pesticidi piuttosto che studiare/modificare per resistere all'insetto xy quando ora l'insetto xy si combatte con i pesticidi? cioè hanno studiato i pesticidi che combatto gli insetti xy con dei risultati discreti anche se non ottimali dal lato salute probabilmente e tralasciamo che questo comunque ha portato da mangiare nei piatti di buona parte della popolazione terrestre aumentando la produzione (poi come venga usata è un altro discorso), ora a questo punto i pesticidi sono diventati un problema quindi modifico le specie in base all'uso dei pesticidi. E questo per quale motivo lo farebbero secondo te e scusami sono diretto e senza dubbio prevenuto però non mi dire per vendere più pesticidi altrimenti siamo ad un vicolo cieco non credo in certi tipi di complotti. Gli OGM e questa è la mia visione li stanno studiando per evitare di usare i pesticidi aumentare la produzione e in generale migliorare le culture cosa che l'uomo fa da decine centinaio migliaia di anni; gli OGM potrebbero dare da mangiare a molte persone che cinicamente ti dico morirebbero comunque di fame se non per aver mangiato degli OGM forse però con qualche anno in più e una vita vissuta degnamente per una persona.

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Guardacaso quelli che investono negli ogm sono gli stessi che producono pesticidi. Di certo non investono negli ogm per mandare in crisi il settore che ne hanno segnato l'ascesa e che continua ad essere l'osso duro. Piuttosto lo fanno per sviluppare piante che resistono ai propri prodotti e non a quelli della concorrenza, o per permettere un uso più intensivo ed efficace di erbicidi. Così oltre a poter rendere succubi gli agricoltori tramite la commercializzazione di piante sterili (così si é obbligati a comprare le sementi da loro) si può anche aumentare lo smercio di pesticidi, visto che col tempo perdono efficacia e ce ne vuole di più, ma un uso eccessivo può danneggiare le colture. l'unico miglioramento nel quale veramente investono é nell'aumentare la resistenza alle condizioni climatiche (siccità, gelo,...) perché la chimica può farci poco. In alcuni lo fanno per compensare la perdita di efficacia dei pesticidi (se svilupparne uno nuovo costerebbe di più), ma pure gli ogm risentono della perdita di efficacia col tempo, perché la natura si adatta. L'aumento della produzione ci potrà anche essere, ma quelle persone che sarebbero morte di fame finiscono poi per suicidarsi perché non riescono a ripagare i debiti con i produttori di sementi.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Trovo scontato che chi ha prodotto i pesticidi è nel campo degli OGM, chi se non loro conoscono già a fondo la materia avendola già studiata negli anni passati? Non ti improvvisi come quando fai l'orto di casa.

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Quindi ti sei risposto da solo sulle motivazioni.

matteo2006 4 anni fa su tio
Qui niente isterismi avanti tutta con il vegi-business.
NOTIZIE PIÙ LETTE