Cerca e trova immobili

STATI UNITIUn trimestre difficile per Tesla e Ford

25.07.19 - 08:43
Entrambi i fabbricanti di auto sono crollati a Wall Street, bene invece Volkswagen
KEYSTONE
Brutto trimestre per Tesla e Ford.
Brutto trimestre per Tesla e Ford.
Un trimestre difficile per Tesla e Ford
Entrambi i fabbricanti di auto sono crollati a Wall Street, bene invece Volkswagen

NEW YORK - I conti di Ford deludono e la casa automobilistica è affondata a Wall Street, dove è arrivata a perdere il 7,16%. Ford chiude il secondo trimestre con un utile netto in calo dell'86% a 148 milioni di dollari (145,5 mlioni di franchi) dall'1,1 miliardi di dollari dello stesso periodo dell'anno scorso.

A pesare sono gli oneri iscritti a bilancio per la ristrutturazione della società. Al netto di queste una tantum, l'utile operativo è calato del 2% a 1,7 miliardi di dollari grazie al buon andamento delle vendite in alcune aree degli Stati Uniti. I ricavi sono risultati piatti a 38,9 miliardi di dollari.

Perdite sopra le attese anche per Tesla - Il colosso americano delle auto elettriche Tesla chiude il secondo trimestre con un rosso superiore alle attese. Le perdite per azione sono calate a 1,12 dollari rispetto ai 3,06 dollari dello scorso anno, ma sono risultate superiori ai 35 centesimi di rosso atteso dagli analisti. I risultati deludenti affondano il titolo Tesla in borsa, dove arriva a perdere nelle contrattazioni after hours fino all'8%.

Nella lettera allegata ai conti e indirizzata agli azionisti, il numero uno Elon Musk ribadisce l'obiettivo di 360.000-400.000 consegne nel 2019. «Stiamo lavorando per aumentare le consegne, con alcune attese fluttuazioni stagionali. Questo è comunque in linea con la nostra attesa di 360.000-400.000 consegne"».

Volkswagen sopra le attese - Volkswagen registra, nel secondo trimestre, un utile operativo in calo a 5,13 miliardi di euro, ma sopra le attese degli analisti che stimavano un risultato sotto i 5 miliardi.

Il gruppo conferma le previsioni per l'anno nonostante il contesto di mercato sia «più debole», ha indicato a Bloomberg Tv il responsabile delle finanze Frank Witter. A sostenere i risultati trimestrali, su cui hanno influito il calo delle vendite e l'effetto cambi, è stata la linea dei Suv di alta gamma.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE