Cerca e trova immobili

STATI UNITIFacebook dovrà pagare 5 miliardi per le sue violazioni della privacy

24.07.19 - 14:52
Stando alle autorità Usa è «una sanzione senza precedenti». Mark Zuckerberg dovrà certificare la tutela di persona e ogni 3 mesi
Keystone
Mark Zuckerberg
Mark Zuckerberg
Facebook dovrà pagare 5 miliardi per le sue violazioni della privacy
Stando alle autorità Usa è «una sanzione senza precedenti». Mark Zuckerberg dovrà certificare la tutela di persona e ogni 3 mesi

NEW YORK  - Stangata per Facebook. Il social network pagherà 5 miliardi di dollari per risolvere la disputa sulle violazioni della privacy. Lo annuncia la Federal Trade Commission.

Si tratta di una «sanzione senza precedenti» affermano le autorità americane.

L'accordo raggiunto fra la Federal Trade Commission e Facebook prevede anche la creazione di un comitato indipendente per la privacy, mettendo di fatto fine alla possibilità per Mark Zuckerberg di avere l'ultima parola sul tema. A Facebook viene inoltre richiesto di non usare a scopi pubblicitari i numeri di telefono ottenuti dai suoi utenti per motivi di sicurezza.

L'accordo è stato approvato dalla Federal Trade Commission con tre voti a favore, quelli repubblicani, e due contrari, quelli dei due membri democratici. «L'ammontare della sanzione è senza precedenti nella storia della Ftc» afferma il presidente della Federal Trade Commission, il repubblicano Joseph Simmons. «L'obiettivo non è solo quello di punire ma soprattutto di cambiare l'intera cultura della privacy di Facebook, facendo così scendere il rischio di violazioni», aggiunge.

Rohit Chopra, uno dei due membri democratici della Federal Trade Commission, non è invece soddisfatto. «Quando le società posso violare la legge, pagare multe salate ma continuare a essere in utile e a mantenere intatto il loro modello di utile, non si può cantare vittoria», spiega Chopra. Rebecca Kelly Slaughter, l'altra democratica in commissione, ritiene che viste le ripetute violazioni di Facebook la Ftc avrebbe dovuto fare causa alla società e a Zuckerberg per innescare un possibile cambio di comportamento della società.

Mark Zuckerberg dovrà certificare personalmente le misure messe in atto da Facebook per tutelare la privacy dei suoi utenti. Lo prevede - riporta il Wall Street Journal - l'accordo fra le parti.

Zuckerberg dovrà effettuare la certificazione ogni tre mesi: in caso di irregolarità o di false comunicazioni potranno essere adottate sanzioni.

«Un cambio fondamentale per la privacy» - «Dopo mesi di trattative abbiamo raggiunto un accordo con la Ftc che offre un nuovo ampio contesto normativo per la tutela della privacy. L'accordo richiederà un cambio fondamentale nelle modalità con cui approcciamo il nostro lavoro. Segnerà una forte svolta verso la privacy». Lo afferma Facebook commentando l'accordo raggiunto con le autorità americane.

«La responsabilità richiesta da questo accordo va al di là di quanto previsto dalla legge e ci auguriamo sia un modello per l'industria», mette in evidenza Facebook, precisando che «andando avanti l'approccio della società alla privacy sarà parallelo a quello usato per i controlli finanziari, con un processo rigoroso e certificazioni per assicurare che i controlli stanno funzionando».

Le autorità fanno causa a Cambridge Analytica - Dopo la maxi stangata da 5 miliardi di dollari a Facebook, la Federal Trade Commissione (Ftc) americana fa causa a Cambridge Analytica, la società al centro dello scandalo della privacy di Facebook.

Le autorità americane accusano Cambridge Analytica di aver usato tattiche ingannevoli per raccogliere informazioni personali di decine di milioni di utenti Facebook tramite l'app sviluppata da un ricercato esterno, Aleksandr Kogan.

Proprio Kogan e Alexander Nix, l'ex amministratore delegato di Cambridge Analytica, hanno patteggiato con la Ftc accettando i limiti loro imposti nelle loro future attività. Il patteggiamento richiede inoltre che cancellino o distraggano tutte le informazioni personali raccolte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pinna blu 4 anni fa su tio
Tanto i quattrini per la multa non gli mancano di sicuro ;-)))

Bayron 4 anni fa su tio
Sanzione fuori di testa, inutile e dannosa.

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
"fuori di testa" assolutamente no, visto che FB l'ha patteggiata e questo significa che se la può bellamente permettere. "Inutile", si è vero; vedi sopra. "Dannosa", si è vero' visto che lascia a FB la possibilità di continuare a far danni. Perché ora FB viene attaccata da tutti? Semplice, ha deciso di "stampare moneta propria". Questa è l'unica cosa che non si può mai fare; pena: la "morte".

mats70 4 anni fa su tio
Molto bene, spero che FB fallisca presto

neuropoli 4 anni fa su tio
Risposta a mats70
per me è già fallita 10 anni fa quanto ho cancellato l'account.

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a mats70
Chiuso a fine estate 2013. Mai sentito la mancanza e questo vale anche per qualsiasi altro social network.

mats70 4 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
Ci ho messo un po' di più, l'ho cancellato solo 3 anni fa, ma meglio tardi che mai

GI 4 anni fa su tio
dipendesse da me.....l'avrei già "azzerato"...intanto lui (ed i suoi adepti) continuano imperterriti....e gli utenti pure...
NOTIZIE PIÙ LETTE