Cerca e trova immobili

ITALIA Le api stressate dal caldo non volano più: in Italia -41% di miele

23.07.19 - 11:17
Sono in pericolo anche le nuove covate che le operaie cercano di salvare dalla disidratazione
Deposit
Le api stressate dal caldo non volano più: in Italia -41% di miele
Sono in pericolo anche le nuove covate che le operaie cercano di salvare dalla disidratazione

ROMA - In Italia le api stremate dal caldo hanno smesso di volare e non svolgono più il lavoro di trasporto di nettare e polline, ma sono in pericolo anche le nuove covate che le operaie cercano di salvare dalla disidratazione evitando che le temperature nelle arnie superino i 33-36 gradi. È quanto afferma la Coldiretti - maggiore associazione di rappresentanza dell'agricoltura italiana - nel ricordare che la prima produzione nazionale di miele di acacia e agrumi, è crollata del 41% rispetto alle attese.

Ora l'ondata di caldo africano rischia di dare il colpo di grazia agli alveari dove, sottolinea la Coldiretti, le api ventilatrici sono impegnate a rinfrescare l'interno agitando velocemente le ali in modo da ricambiare l'aria e quelle acquaiole portano invece acqua in forma di goccioline per raffreddare, a scapito della normale attività di impollinazione.

Il risultato, precisa la Coldiretti, è che quest'anno la produzione nazionale risulterà sotto gli oltre 23,3 milioni di chili del 2018. La stato di sofferenza delle api, che sono un indicatore dello stato di salute dell'ambiente, è rappresentativo in realtà dello sconvolgimento provocato dal clima sulla natura, animali e piante.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

marco17 4 anni fa su tio
Secondo Salvini è colpa degli immigrati, della Commissione europea e dei centri sociali.

GI 4 anni fa su tio
un modo come un altro per giustificare un ritocco verso l'altro del prezzo....a pensar mal si fa in fretta...

MIM 4 anni fa su tio
Per il caldo? Ma chi vogliono prendere per il cu.lo?

miba 4 anni fa su tio
Mah, non sono uno scienziato ma siamo poi sicuri che la causa sia effettivamente il caldo e non tutte le porcherie che vengono immesse nell'aria? Incluse onde elettromagnetiche, antenne telefoniche e di altro.tipo?
NOTIZIE PIÙ LETTE