Cerca e trova immobili

CINAAl via il pagamento a riconoscimento facciale Alipay

17.07.19 - 18:31
È stato installato presso le Librerie Xinhua, il più grande rivenditore di libri del Paese asiatico
Keystone
Al via il pagamento a riconoscimento facciale Alipay
È stato installato presso le Librerie Xinhua, il più grande rivenditore di libri del Paese asiatico

HANGZHOU - La piattaforma cinese di pagamento e servizi Alipay ha messo in funzione il suo sistema di pagamento con riconoscimento facciale presso le Librerie Xinhua, il più grande rivenditore di libri del Paese asiatico.

La prima serie di dispositivi Dragonfly, nuovi terminali di pagamento (POS) di Alipay che usano il riconoscimento facciale, sono stati installati in più di 40 Librerie Xinhua della Provincia orientale cinese di Zhejiang. Questa nuova soluzione di pagamento verrà gradualmente estesa ai 14.000 punti vendita di Xinhua presenti nel Paese asiatico.

Alipay ha aggiunto "filtri bellezza" ai suoi sistemi di pagamento innovativi in seguito alle critiche manifestate dalle consumatrici di sesso femminile, le quali sostenevano che le macchine catturassero immagini poco lusinghiere.

«Grazie ad alcuni interessanti dati, abbiamo scoperto che inizialmente le donne sceglievano meno volentieri il sistema di riconoscimento facciale per pagare», ha detto Xuan Yuan, membro dello staff di Alipay. «Così abbiamo deciso di imparare dalle altre app di bellezza e fare in modo che le donne apprezzassero il riconoscimento facciale».

Xuan ha evidenziato che dopo aver aggiunto questa caratteristica è aumentato il numero di donne che hanno scelto il nuovo sistema di pagamento.

Pan Helin, ricercatore presso l'Accademia Cinese di Scienze Fiscali, ha affermato che il sistema di pagamento con riconoscimento facciale è molto utile alla popolazione e migliora il livello di sicurezza del pagamento, dato che il riconoscimento del volto non può essere modificato come succede con le password.

I dati rilasciati da Alipay mostrano che tra gli utenti che si sono avvalsi del nuovo tipo di pagamenti in Cina, quelli nati tra gli anni Ottanta e il Duemila costituiscono l'80 percento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE