Keystone
A fare da traino in Germania è l'eolico
GERMANIA
26.06.2019 - 14:420

Tanto vento: in Germania è boom di energia elettrica da rinnovabili

Toccato il 44%. Tuttavia, non c'è da stare allegri: «È solo un'istantanea, se continuiamo così mancheremo gli obiettivi»

BERLINO - Balzo del consumo di energia elettrica ottenuta da rinnovabili in Germania. Grazie soprattutto al vento che ha frequentemente sferzato il Paese nei primi sei mesi dell'anno, la quota di corrente ricavata da questo tipo di fonti è salita dal 39% registrato nello stesso periodo dell'anno scorso al 44% di quest'anno.

Sebbene gli impianti eolici d'alto mare e terrestri abbiano conosciuto gli incrementi maggiori (rispettivamente +30% e +18%), un aumento dell'energia ottenuta da rinnovabili si è registrato anche per il fotovoltaico (+ 1 miliardo di kilowattora a 24 miliardi) e per biomassa e idroelettrico (che complessivamente segnano un +0,5 kilowattora a 36,7 miliardi).

Tuttavia, secondo il direttore dell'Associazione federale dell'economia energetica e idrica (BDEW) che ha presentato l'analisi, Stefan Kapferer, non c'è da stare allegri: «Questo record di corrente ecologica è un'istantanea che fa piacere, ma non deve far dimenticare i problemi strutturali più profondi», ha dichiarato allo Spiegel. Se in Germania lo sviluppo delle rinnovabili continuasse al ritmo attuale, ha sottolineato, nel 2030 la quota di corrente ecologica raggiungerebbe infatti solo il 54%: ben al di sotto del 65% indicato come obiettivo dalla Grosse Koalition al governo.

Commenti
 
Tato50 4 mesi fa su tio
Peccato che non rinunciano alle centrali a carbone e quindi non mostrano l'altro lato della medaglia ;-((
matteo2006 4 mesi fa su tio
@Tato50 Esatto!
F.Netri 4 mesi fa su tio
Che le rinnovabili non potessero soddisfare il fabbisogno di energia di una nazione industrializzata, non lo si scopre certo oggi. La novità è che oggi lo ammettono finalmente anche i produttori.
Littletiger 4 mesi fa su tio
@F.Netri Per ora, la tecnologia in tal senso avanza :D
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-17 22:22:44 | 91.208.130.89