Cerca e trova immobili

GERMANIABerlino: affitti bloccati per legge per 5 anni

18.06.19 - 17:01
Dal provvedimento saranno escluse gli appartamenti di nuova costruzione alla prima locazione e l'edilizia sociale, rendono noto le istituzioni cittadine
Keystone
Berlino: affitti bloccati per legge per 5 anni
Dal provvedimento saranno escluse gli appartamenti di nuova costruzione alla prima locazione e l'edilizia sociale, rendono noto le istituzioni cittadine

BERLINO - Non si potranno aumentare gli affitti a Berlino per i prossimi cinque anni: lo ha stabilito oggi il Senato della città accogliendo la proposta della senatrice di Die Linke (estrema sinistra), Katrin Lompscher. Dal provvedimento saranno escluse gli appartamenti di nuova costruzione alla prima locazione e l'edilizia sociale, rendono noto le istituzioni cittadine.

La moratoria sugli affitti, come viene chiamato il provvedimento, è frutto di un accordo di coalizione - composta a Berlino da socialdemocratici, Verdi e Die Linke - per porre un freno ai vertiginosi aumenti dei costi di locazione nella capitale tedesca degli ultimi anni. La legge avrà una forma definitiva entro il prossimo autunno e dovrebbe entrare in vigore a partire da gennaio 2020 con effetto retroattivo al 18 giugno, data odierna.

Le multe previste per chi violerà il regolamento sono anche di 500'000 euro (560'700 franchi), riferisce Spiegel. Oltre a questa misura sarà introdotto anche un tetto limite per gli affitti, anche se resta da chiarire quale sarà con precisione il limite a cui si potrà arrivare. Berlino è la prima città in Germania ad introdurre questo stop sugli affitti. L'associazione di categoria dei proprietari immobiliari ha espresso dure critiche alla legge in corso di definizione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE