Cerca e trova immobili

CINADazi: arriva il libro bianco sui negoziati con gli Usa

01.06.19 - 17:23
I presidenti di Usa e Cina, Donald Trump e Xi Jinping, potrebbero avere un bilaterale a fine mese in Giappone
Keystone
Il documento sarà illustrato da Wang Shouwen.
Il documento sarà illustrato da Wang Shouwen.
Dazi: arriva il libro bianco sui negoziati con gli Usa
I presidenti di Usa e Cina, Donald Trump e Xi Jinping, potrebbero avere un bilaterale a fine mese in Giappone

PECHINO - La Cina presenterà domani la sua posizione sui negoziati commerciali con gli Usa, raccolta in un libro bianco: il documento sarà diffuso alle 10.00 locali (le 4.00 in Svizzera) e illustrato da Wang Shouwen, viceministro del commercio, presso la sede del Dipartimento della comunicazione del governo.

Wang è il negoziatore che ha visto il suo peso crescere negli ultimi colloqui con Washington. Il libro bianco segue di poche ore l'entrata in vigore dei nuovi dazi della Cina, tra il 10% e il 25%, sull'import di centinaia di beni "made in Usa" per 60 miliardi di dollari (grossomodo la medesima somma in franchi).

Ieri, la Cina ha annunciato una «lista di entità inaffidabili» straniere che colpiscono gli interessi delle società nazionali: una risposta all'iscrizione del colosso delle telecomunicazioni Huawei nella lista nera del commercio statunitense, col conseguente divieto di acquisto di componenti hi-tech americani.

I presidenti di Usa e Cina, Donald Trump e Xi Jinping, potrebbero avere un bilaterale a fine mese in Giappone, a margine del G20, e provare ad allentare le tensioni sul commercio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE