Keystone
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
UGANDA
2 ore
Uganda flagellato dalle alluvioni: almeno 16 morti
I volontari affermano di aver recuperato dei cadaveri che galleggiavano sull'acqua o erano impigliati sugli alberi di cacao
AUSTRALIA
2 ore
Figlia di un ex premier australiano rivela: «Mio padre mi chiese di tacere degli stupri»
La donna denuncia di essere stata molestata da un collega del padre. Bob Hawke è stato primo ministro dal 1983 al 1991
STATI UNITI
2 ore
Morto l'astro nascente del rap Juice Wrld, aveva 21 anni
Colto dalle convulsioni in aeroporto a Chicago, l'artista è deceduto poco dopo essere giunto in ospedale
NEPAL
2 ore
Primo arresto per la morte di una donna in una "casa del ciclo"
Una tradizione secolare indù vuole che durante le mestruazioni le donne dormano fuori dall'abitazione familiare
INDIA
3 ore
L'incendio di New Delhi è stato innescato da un corto circuito
È quanto rivelano le autorità. I familiari delle vittime hanno dovuto riconoscere i cadaveri da foto scattate con lo smartphone
REGNO UNITO
4 ore
In migliaia dormono all'aperto in segno di sostegno ai senzatetto
L'obiettivo del "Big Sleep Out" era raccogliere 50 milioni di dollari. Londra, New York, Brisbane e Dublino tra le città coinvolte
STATI UNITI
5 ore
Si sono mangiati la banana da 120'000 dollari di Cattelan
Protagonista del costos(issim)o snack un altro artista, David Datuna che è stato poi blindato dalla sicurezza
ITALIA
6 ore
Alta attività esplosiva dello Stromboli
Per gli escursionisti permane il divieto di scalare la montagna oltre quota 290 metri
BRASILE
7 ore
Amazzonia: due leader indigeni uccisi in un attacco
Gli indios brasiliani si trovano ad affrontare una violenza crescente sotto la presidenza di Jair Bolsonaro
REGNO UNITO
7 ore
Dimissioni se non si raggiunge la maggioranza assoluta? Johnson glissa
Una recente rilevazione mette in dubbio la possibilità per i Tory di arrivare all'obbiettivo dichiarato dal premier britannico
ITALIA
8 ore
Torino: madre uccide figlia disabile a martellate
A dare l'allarme è stato il marito della donna, di 87 anni
STATI UNITI / CINA
20.05.2019 - 16:400

Google esclude Huawei: che cosa vuol dire per chi ha uno dei suoi smartphone?

«Google Play e Play Protect continueranno a funzionare», assicura il produttore. Google: per i futuri apparecchi tutto è «in forse»

WASHINGTON / PECHINO - Dopo che Washington ha messo l’azienda cinese Huawei su una lista nera, il conglomerato di cui fa parte Google, Alphabet, ha fatto sapere che interromperà una parte dei rapporti d'affari con il produttore. Huawei, in particolare, non riceverà più aggiornamenti del sistema operativo Android e non avrà più accesso al Play Store.

Che cosa significa questo per i possessori di un Huawei? - Per coloro che già possiedono un Huawei, almeno inizialmente non dovrebbe cambiare nulla. Con un tweet sul profilo di Android, Google ha spiegato: «Vi assicuriamo che i servizi come Google Play e Play Protect sui vostri attuali dispositivi Huawei continueranno a funzionare mentre adempiamo a tutte le disposizioni americane».

Interpellato da Reuters, un portavoce di Google non ha potuto tuttavia confermare che questo tipo di supporto potrà essere garantito anche in futuro. «Mentre i Huawei esistenti non saranno toccati subito da questa decisione, i futuri aggiornamenti di questi smartphone e di tutti i nuovi smartphone rimangono in forse», ha dichiarato.

Che cosa significa per il software? - Android è in sostanza un software libero. Dopo l’acquisto di Android, infatti, Google ha fondato la cosiddetta Open Handset Alliance, un consorzio di cui fa parte anche Huawei. L’obiettivo di questo consorzio è la creazione di standard aperti per i dispositivi mobili. Ai membri del consorzio non è permesso fabbricare dei dispositivi che utilizzino una versione del software incompatibile con Android.

Tuttavia sembra che le cose cambieranno. Ora Huawei si trova infatti costretta a usare l’Android Open Source Project (AOSP). Ciò significa che Google può revocare l’accesso di Huawei a servizi di Google quali Gmail. E ciò implica altresì che Huawei può disporre degli aggiornamenti di sicurezza di Android solo quando diventano disponibili sull’AOSP.

Esistono delle alternative? - Huawei ha già sviluppato un proprio sistema operativo da usare nel caso in cui non sia più possibile impiegare Android, ha rivelato un responsabile del produttore cinese, Richard Yu, in un’intervista alla Welt. Si tratta però solo di un piano B, ha precisato. Huawei dà infatti priorità alla cooperazione con l’ecosistema Google, ha aggiunto.

Ed ora che cosa farà Huawei? - Non è ancora chiaro come reagirà il produttore cinese. «Nel mondo, Huawei ha dato un contributo importante allo sviluppo e alla crescita di Android», ha rimarcato l’azienda in un comunicato. «In qualità di partner chiave di Android abbiamo lavorato in stretto contatto con la sua piattaforma open source per sviluppare l'ecosistema del software, del quale gli utenti e l’industria fanno uso».

Huawei assicura tuttavia che continuerà a fornire aggiornamenti di sicurezza e servizi per gli smartphone e i tablet Huawei e Honor già venduti e per quelli a magazzino in tutto il mondo: «Continueremo a lavorare per sviluppare un ecosistema sicuro e adatto alle sfide future al fine di garantire la miglior esperienza di utilizzo», ha fatto sapere l’azienda.

Commenti
 
lügan81 6 mesi fa su tio
Vorrei chiedere a chi ha scritto l articolo... Si sta parlando solo degli stati uniti o del mondo intero? Almeno se si copia per favore specificare e approfondire..
miba 6 mesi fa su tio
È triste dover constatare che è sufficiente la sola demenza senile di una persona (Trump) per arrivare a cose del genere. Non un solo straccio di prova che Huawei abbia spiato e/o spii chissà chi e chissà cosa ma ormai gli USA ci hanno dimostrato in più di un'occasione che sono campioni nel diffondere fake news e/o bugie /e chi non ricorda le famose armi chimiche inesistenti dell'Iraq?) per trarre esclusivamente propri benefici
sedelin 6 mesi fa su tio
@miba demenza senile? noo, cattiveria, perfidia, stupidità, bastardaggine, malvagità :-(
robi82 6 mesi fa su tio
@miba Esclusivo: nuovi documenti collegano Huawei a società di facciata sospette in Iran, in Siria. https://www.reuters.com/article/us-huawei-iran-exclusive/exclusive-new-documents-link-huawei -to-suspected-front-companies-in-iran-syria-idUSKCN1P21MH
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-12-08 19:31:40 | 91.208.130.85