Cerca e trova immobili
Qantas ha compiuto il primo volo libero da rifiuti al mondo

AUSTRALIAQantas ha compiuto il primo volo libero da rifiuti al mondo

09.05.19 - 11:47
L'obiettivo è ambizioso: si punta a eliminare 100 milioni di articoli di plastica monouso
KEYSTONE/EPA (BIANCA DE MARCHI)
Al via la sperimentazione senza plastica di Qantas.
Al via la sperimentazione senza plastica di Qantas.
Qantas ha compiuto il primo volo libero da rifiuti al mondo
L'obiettivo è ambizioso: si punta a eliminare 100 milioni di articoli di plastica monouso

SYDNEY - Eliminare 100 milioni di articoli di plastica monouso entro la fine del prossimo anno, effettuando il primo volo al mondo libero da rifiuti, da Sydney a Adelaide. È l'obiettivo della Qantas, la compagnia di bandiera australiana che dopo estesi sondaggi fra i passeggeri, ha dato ieri il via a una campagna di correttezza ambientale.

Il volo diventato plastic free produrrebbe normalmente 34 chili di rifiuti, ma in questo caso tutto ciò che è stato usato a bordo del Boeing 737-800 ha potuto essere riciclato o compostato.

Per raggiungere il risultato, sono stati cambiati più di 1000 articoli, eliminando fra l'altro bustine di miele e marmellata, contenitori di latte a lunga conservazione, tovagliolini, bicchieri, stoviglie e vassoi. Al tè e al caffè si aggiungeva latte fresco e sono state usate posate di amido di mais avvolte in bioclastica. Le carte di imbarco erano digitali e non stampate, mentre le etichette del bagaglio erano riutilizzabili.

Il Ceo di Qantas Domestic, Andrew David, ha detto che tutti i prodotti usati nel volo erano «in prova», per non compromettere gli standard di servizio. «In questo volo vogliamo sperimentare i nostri prodotti, raffinare il trattamento dei rifiuti e ottenere feedback dai nostri clienti», ha aggiunto.

Altri cambiamenti in esame per i voli internazionali includono coperte assicurate con una striscia di cartone invece degli involucri di plastica, spazzolini da denti e dentifricio biodegradabili, oltre a una revisione ecologica dei kit da viaggio in prima classe e in business. Nei sondaggi dei passeggeri, l'eliminazione della plastica e la destinazione dei rifiuti erano emersi come l'iniziativa ambientale più importante che la Qantas potesse intraprendere.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE