Cerca e trova immobili

GERMANIAL'Ue dimezza la crescita tedesca

07.05.19 - 20:18
Si preannuncia essere la seconda più bassa dopo lo 0,1% dell'Italia
Keystone
L'Ue dimezza la crescita tedesca
Si preannuncia essere la seconda più bassa dopo lo 0,1% dell'Italia

BERLINO - È un vero e proprio tracollo quello che ha colpito la crescita in Germania, che nel 2019 si preannuncia essere la seconda più bassa dell'Ue dopo lo 0,1% dell'Italia.

Cause principali di un Pil dimezzato allo 0,5%, la crisi sempre più marcata del settore auto, mai ripresosi dal Dieselgate, e la guerra dei dazi con il rallentamento della Cina, a fronte di un'economia tedesca ancorata sull'export. Con una conseguenza: il dimezzamento o quasi del contestato avanzo strutturale della Germania, che viene eroso dal picco dell'1,7% del 2018 all'1% di quest'anno fino allo 0,8% nel 2020.

È il quadro che emerge dalle previsioni economiche di primavera della Commissione Ue, che vedono un netto taglio al ribasso rispetto alle precedenti stime di febbraio dell'1,1% per Berlino, anche se già allora si trattava del secondo 'peggior' Pil dell'Ue dopo quello dell'Italia. Una revisione pari proprio al peso del settore auto nazionale completamente al palo, quantificato nello 0,6% del pil in meno secondo Bruxelles.

Il trend dell'automotive ha visto finora un calo costante delle vendite extra Ue, ulteriormente peggiorato dalla crisi economica in Turchia e Cina più la Brexit. Ora l'avvento di auto elettrica, e-bike e car sharing, più il crollo del diesel dopo lo scandalo del 2015, il divieto del loro utilizzo in città e l'entrata in vigore dei nuovi standard internazionali più stringenti sulle emissioni, "stanno agendo come freno sistemico" delle immatricolazioni anche nell'Ue.

L'effetto spillover si è fatto sentire nei settori di plastica, gomma e metalli, buttando giù l'intero manifatturiero, indebolendo in parte le economie dei vicini Paesi dell'Est, e impattando anche l'eurozona.

Altro problema, il "protezionismo crescente di alcuni partner commerciali" che ha colpito "in modo sproporzionato" l'economia tedesca con la sua "apertura e struttura industriale", spiega la Commissione. Solo grazie al "ruolo importante giocato dalla domanda interna", insieme all'aumento del potere d'acquisto delle famiglie, dei consumi e degli investimenti, la Germania ha potuto "evitare una recessione tecnica" nel 2018.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thor61 4 anni fa su tio
La germania si comporta come hanno sempre fatto cioè come dei finti intelligenti quali sono, ormai fanno quasi solo auto e per vendere 4 auto elettriche, pericolosissime e costosissime, hanno DISTRUTTO un intero mercato come quello delle auto. Darsi la zappa sui piedi è dir poco, questi la zappa l'hanno usata sullo stesso piede molte, troppe volte!!! Per cercare di vendere elettrico hanno spaventato con leggi assurde tutti i cittadini che usano o hanno un'auto (Che sia storica o meno, poco importa) poi si lamentano se il comparto auto va in declino??? Non sanno fare una mazza di nulla eppure gli incapaci comandano l'europa!!! Quelli furbi avrebbero reso il settore aperto a QUALUNQUE soluzione disponibile oggi e poi lasciare fare al mercato stesso la scelta di cosa usare, perchè TUTTE INQUINANO, cambia solo il modo, poi a chi piace "Grigliarsi" c'è l'elettrico ed i nostalgici Benzina o Diesel, questo avrebbe fatto uno intelligente!!! P.S. La cina non è scema e vende ciò che produce nel SUO mercato e se avanza esporta, mica come hanno fatto i "Furbi" che PENSAVANO di vendere ai cinesi, che per dirla tutta li hanno presi per il cxxo alla grande, perchè i guadagni sono sempre e solo per i cinesi!!!

Danny50 4 anni fa su tio
Ma con tutte le risorse che la Merkel ha accolto non ci saranno problemi. I giovani palestrati con le loro braccia muscolose solleveranno la Germania über alles.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Si ma le "Risorse" ringrazieranno allah!!! ;o))))

LAMIA 4 anni fa su tio
Bene bene ! Adesso tutti capiranno perché ci vogliono in EU ! Non vogliono la Svizzera , VOGLIONO I SOLDI e i nostri politici ci stanno portando

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
Più che i soldi vogliono TUTTA l'economia elvetica, e i sinistri Svizzeri non vedono l'ora di renderci dei poveracci come i greci!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE