Cerca e trova immobili
Alexa ti ascolta... insieme a migliaia di dipendenti di Amazon

STATI UNITIAlexa ti ascolta... insieme a migliaia di dipendenti di Amazon

11.04.19 - 16:39
Sparsi per il mondo, trascrivono le registrazioni fatte nelle case dotate di altoparlante Echo. Amazon: è tutto anonimo
Keystone
“Alexa, quando è il mio prossimo appuntamento?”
“Alexa, quando è il mio prossimo appuntamento?”
Alexa ti ascolta... insieme a migliaia di dipendenti di Amazon
Sparsi per il mondo, trascrivono le registrazioni fatte nelle case dotate di altoparlante Echo. Amazon: è tutto anonimo

NEW YORK - “Alexa, turn off the lights”. “Alexa, quando è il mio prossimo appuntamento?”. Chi utilizza l’assistente vocale “Alexa” ne apprezza senz’altro la comodità, ma si sarà forse già chiesto se, per caso, qualcuno in qualche remoto ufficio di Amazon ascolta le sue “conversazioni” con la robotica coinquilina. E la risposta è sì.

Effettivamente migliaia di impiegati del colosso di Jeff Bezos e di ditte appaltatrici sparsi tra Stati Uniti, Costa Rica, India e Romania ascoltano alacremente le registrazioni audio captate dagli altoparlanti Echo e le trascrivono per migliorare la capacità di comprensione di Alexa. A rivelarlo a Bloomberg sono sette ex dipendenti che si sono occupati del programma.

Due di loro, che erano attivi nella sede Amazon di Bucarest, in Romania, raccontano che gli “insegnanti” di Alexa lavorano nove ore al giorno arrivando ad ascoltare e trascrivere fino a 1’000 registrazioni fatte nelle case di tutto il mondo. Un altro, che ha lavorato a Boston, confessa che la maggior parte delle tracce vocali sono brevi frasi banali come “Taylor Swift”, ascoltato e annotato per insegnare ad Alexa che si parlava delle celebre cantante americana.

A volte, però, tra le registrazioni emergono conversazioni e suoni che avrebbero dovuto rimanere privati: una donna che canta sotto la doccia o un bimbo che piange. O mettono in allarme gli operatori, come la violenza sessuale che due di loro hanno creduto di sentire in un frammento sonoro (“Non è compito di Amazon interferire”, gli avrebbero risposto i superiori). Le registrazioni possono essere poi condivise su una chat interna per chiedere supporto o farsi una risata con i colleghi su quelle più buffe.

Amazon assicura che «il minuscolo campione di registrazioni vocali annotate per migliorare l’esperienza dei clienti» viene accuratamente anonimizzato, rendendo impossibile ai dipendenti deputati all’ascolto risalire all’identità delle persone ascoltate: «Prendiamo seriamente la sicurezza e la privacy delle informazioni personali dei nostri clienti», assicura un portavoce del gigante dell’e-commerce.

Per chi lo volesse, tuttavia, tra le impostazioni della privacy dell’assistente vocale c’è la possibilità di disabilitare il consenso all’utilizzo delle registrazioni audio a fini di sviluppo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

OCP 5 anni fa su tio
E pensare che c'è gente che si preoccupa della carta cumulus di turno perché il negozio poi sa che tipo di carta igienica preferisci... ma poi è contenta di PAGARE per mettersi in casa un aggeggio del genere che registra quello che si dice. Sai la privacy è importante :-)

GI 5 anni fa su tio
altra dimostrazione di "grande fratello" che, anziché essere domiciliato a est.....esso è ovest....meditate gente, meditate!

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a GI
Hihi...il bello è che un tempo se volevano spiarti, dovevano introdursi furtivamente in casa tua per piazzare le "cimici", oggi invece è la gente stessa che se lo piazza in casa magari al centro tavola!...XD

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
E sono anche contenti! Perchè non hanno nulla da nascondere!!! ;o))))

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
:-)))
NOTIZIE PIÙ LETTE