Cerca e trova immobili

Dal MondoSmartphone, volano le cinesi

23.03.19 - 16:18
«Nell'Unione europea, un mercato chiave per Huawei, l'azienda si è avvicinata al sorpasso di Samsung»
Keystone
Smartphone, volano le cinesi
«Nell'Unione europea, un mercato chiave per Huawei, l'azienda si è avvicinata al sorpasso di Samsung»

Apple e Samsung scivolano nelle spedizioni smartphone nella zona EMEA (Europa, Africa e Medio Oriente) volano le cinesi Huawei e Xiaomi che iniziano a far paura ai big. Lo attestano le rilevazioni della società di analisi IDC riferite al quarto trimestre 2018, quello più importante che include le spedizioni natalizie. E al quarto posto spunta un'altra azienda cinese, Transsion, meno conosciuta ma venduta in Africa e nei paesi emergenti.

Complessivamente, nella regione considerata, le spedizioni totali di smartphone sono pari a 98,8 milioni di unità, simili allo stesso periodo dell'anno precedente, il 2017. Quello che cambia sono i rapporti di vendita e di forza tra i marchi.

«Nell'Unione europea, un mercato chiave per Huawei, l'azienda si è avvicinata al sorpasso di Samsung», spiega Marta Pinto, ricercatrice di IDC.

Andando nello specifico, Samsung resta il primo produttore in classifica nel mercato EMEA ma rallenta spedizioni e quota di mercato, con un calo del 3,8%. Anche Apple registra una diminuzione: passa da 19,3 milioni di unità a 16,4 milioni, con una riduzione della quota di mercato che passa dal 19,6% del 2017 all'attuale 16,6%.

Sono gli unici due big a perdere terreno, mentre le cinesi Huawei e Xiaomi volano con incrementi che superano il 70%. In particolare Huawei - che nell'area EMEA è seconda avendo scavalcato Apple - dai 12 milioni di spedizioni smartphone di fine 2017 balza a 20,9 milioni di unità: la sua quota di mercato esplode dal 12,2% al 21,2% con una crescita del 73,7%. E il 26 marzo a Parigi presenta un nuovo smartphone.

Anche Xiaomi quasi raddoppia il suo business passando da 2,4 milioni di spedizioni di smartphone nella regione EMEA a 4,2 milioni di unità, una crescita del 70,5%. Ma, a sorpresa, viene scavalcata al quarto posto nell'area, da Transsion, più nota agli addetti ai lavori. L'azienda cinese che opera in diversi settori della tecnologia con i marchi Tecno, Infinix e Itel, irrompe in classifica con 8,2 milioni di terminali, venduti principalmente con il marchio Tecno in Africa, India e altri paesi emergenti.

E proprio qui che gli analisti IDC prevedono la crescita più grande trainata dalla sostituzione dei telefoni base con gli smartphone. Gli analisti, infatti, prevedono un lieve calo in tutta la regione nel 2019, principalmente a causa delle condizioni del mercato in Europa occidentale, centrale e orientale, con il Medio Oriente e l'Africa che dovrebbero registrare una crescita di quasi il 3%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE