Cerca e trova immobili

REGNO UNITO1000 miliardi di attivo a rischio in caso di no deal

21.03.19 - 17:42
La perdita sarebbe di 7000 posti di lavoro
Depositphotos (jeremy_reds)
1000 miliardi di attivo a rischio in caso di no deal
La perdita sarebbe di 7000 posti di lavoro

LONDRA - Circa 1000 miliardi di sterline di attivi finanziari potrebbero essere spostati dalla City di Londra verso altre piazze - con la conseguente perdita di 7000 posti di lavoro - nel caso di una traumatica Brexit no deal.

Lo indicano le stime aggiornate della società di consulenza EY, riprese fra gli altri dal Financial Times, a 8 giorni dalla data fissata per l'uscita dal Regno Unito - il 29 marzo - e in attesa di un incerto terzo tentativo di ratifica da parte del Parlamento di Westminster dell'accordo di divorzio raggiunto da Theresa May con Bruxelles: ratifica a cui è legata la concessione del breve rinvio chiesto ai 27 dalla premier Tory britannica.

La cifra rappresenta comunque una frazione del totale dei capitali depositati in Gran Bretagna, pari a circa 8 trilioni di sterline. E non è confermata da altre fonti, come la Bank of England che si limita a prevedere più genericamente fenomeni di "volatilità". Il governo May ha da parte sua pubblicato nei mesi scorsi scenari stando ai quali un divorzio senz'accordo potrebbe far calare il Pil fra il 6,3 e il 9% nel giro di 15 anni.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE