Keystone
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
ITALIA
39 min
Caso Cucchi, due carabinieri: «Non sapevamo del pestaggio, anche noi vittime»
Si sono costituiti parte civile due dei militi a processo per il depistaggio delle indagini: «Abbiamo solo obbedito agli ordini»
TURCHIA
1 ora
Autopsia su Le Mesurier: fondatore dei Caschi bianchi morto per trauma da caduta
Dall'esame non sarebbero emerse tracce di dna estraneo
CINA
2 ore
Xi sostiene Lam: «È molto coraggiosa»
Il presidente cinese ha ricevuto a Pechino la governatrice di Hong Kong: «Il 2019 è stato l'anno più impegnativo e complicato per la Regione amministrativa speciale»
INDIA
3 ore
Più di 100 feriti nelle proteste a Delhi
Scontri tra manifestanti e polizia, che è ricorsa a manganelli e lacrimogeni
REGNO UNITO
3 ore
Colpo grosso in casa Ecclestone: bottino da 50 milioni
L'esclusiva villa londinese della figlia dello storico patron di Formula 1 è stata svaligiata lo scorso venerdì da tre topi d'appartamento. «Sono scioccata»
SCOZIA
5 ore
Battuta all'asta la bottiglia di whisky più grande del mondo
Alta circa un metro e mezzo, è stata venduta online per 15'000 sterline
COREA DEL NORD
5 ore
Usa alla Corea del Nord: «Escludiamo scadenze negoziali»
Gli Stati Uniti hanno offerto «molti modi creativi» per procedere verso accordi equilibrati, ha dichiarato l'inviato speciale Stephen Biegun
STATI UNITI
5 ore
Impeachment, Bolton e Mulvaney a rapporto
«I democratici in Senato credono fermamente che il processo debba essere corretto, debba considerare tutti i fatti rilevanti ed esercitare il potere per l'impeachment del Senato»
STATI UNITI
7 ore
Dopo 43 anni il corpo di quella ragazza ha finalmente un nome
La giovane Judy Gifford era scomparsa nel 1976 all’età di 14 anni. Fu strangolata. Ora gli inquirenti cercano l’autore del delitto
GERMANIA
20.03.2019 - 11:070

Il Gruppo Bmw chiude in calo «mancando gli obiettivi»

Nel 2019 l'azienda continuerà ad investire per le nuove tecnologie e le nuove soluzioni della mobilità e punterà a mantenere la sua leadership nel segmento premium

BERLINO - Anche se alcuni indicatori non sono del tutto negativi con le consegne complessive che hanno superato dell'1,1% quelle del 2017 (2'490'664 unità contro 2'463'526) e ricavi che si sono mantenuti stabili (97'480 miliardi di euro, - 0,8%), il gruppo Bmw sottolinea di non aver raggiunto nel 2018 gli obiettivi che erano stati previsti.

Lo ha detto oggi a Monaco, durante la conferenza annuale sui risultati, il CFO Nicolas Peter: «Lo scenario fortemente competitivo ha segnato tutta l'industria automobilistica nel 2018, e in particolare la guerra dei dazi fra Usa e Cina, ma anche i problemi normativi, i trend negativi nei cambi e i prezzi delle materie prime hanno avuto un brutto impatto sui risultati».

Su tutto questo hanno gravato anche le maggiori spese in conto capitale (5,029 miliardi, +7,3%) e quelle per ricerca e sviluppo (6,890 miliardi, + 12,8%), che sono legate all'introduzione di numerosi nuovi modelli e all'impegno nella mobilità elettrica e autonoma del futuro.

Nel 2018 Bmw Group ha visto scendere l'EBIT dell'7,9% (9,121 miliardi contro 9,899) con il maggiore impatto (-21,6%) legato al settore automotive, seguito dal -15,5% delle due ruote. Meno significativa invece la contribuzione negativa del settore finanziario, -2,1%. Il profitto lordo è sceso dell'8,1% a 9,815 miliardi (erano stati 10,675 miliardi nel 2017). Resta a livelli elevati, anche se in calo, il ritorno sugli investimenti, passato dal 10,9% del 2017 al 10,1% dello scorso anno.

All'assemblea degli azionisti in calendario per il 16 maggio verrà proposta la distribuzione di un dividendo di 3,5 euro per azione, che resta - sottolinea l'azienda - «il secondo più alto, assieme a quello del 2016, nella storia del gruppo Bmw».

Come sottolineato durante la conferenza stampa, nel 2019 Bmw continuerà ad investire per le nuove tecnologie e le nuove soluzioni della mobilità e punterà a mantenere la sua leadership nel segmento premium.

Tuttavia, una gamma fortemente rinnovata, con il debutto di un modello di punta (la nuova generazione della Serie 3), il rinnovo della Serie 1 e l'arrivo sui mercati dell'ammiraglia dei suv X7, oltre alla commercializzazione a fine anno della prima Mini completamente elettrica, non basteranno per invertire la tendenza negativa evidenziata nel 2018.

«Siamo impegnati - ha detto il CEO Harald Krueger - in una ridefinizione del nostro business che dovrà essere redditizio anche nell'era digitale. Ci stiamo rafforzando nei mercati chiave, come Usa e Cina. E abbiamo superato bene la transizione verso i nuovi standard sulle emissioni Wltp».

Ma l'azienda, guardando al 2019, prevede anche un ulteriore incremento dei costi per rispondere alle più stringenti normative sulle emissioni di CO2, con un impatto sui risultati finanziari. Per l'anno in corso, Bmw prevede un lieve aumento delle consegne di auto, con il mantenimento dell'EBIT in questo settore nella forchetta 6%-8%, una 'solida crescita' delle vendite di moto con EBIT fra 8%-10% e un ritorno agli utili nel settore finanziario.

Poiché, afferma l'azienda, «alcuni effetti positivi che si sono registrati nel 2018 non si ripeteranno» il gruppo si attende un 'significativo declino' dell'utile pre tasse rispetto al valore registrato nel 2018.

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-12-16 13:27:36 | 91.208.130.89