Cerca e trova immobili

STATI UNITIElon Musk viola l'accordo sui tweet

19.03.19 - 08:16
Musk ha scritto che Tesla nel 2019 venderà 500mila auto elettriche. Un cinguettio corretto qualche ora più tardi con 400mila. Ma per i suoi legali non ha svelato alcuna informazione sensibile o nuova
Keystone - foto d'archivio
Elon Musk viola l'accordo sui tweet
Musk ha scritto che Tesla nel 2019 venderà 500mila auto elettriche. Un cinguettio corretto qualche ora più tardi con 400mila. Ma per i suoi legali non ha svelato alcuna informazione sensibile o nuova

WASHINGTON - La Sec - autorità di vigilanza americana sui mercati - afferma che Elon Musk ha «sfacciatemente violato» l'accordo raggiunto lo scorso anno in cui il fondatore e numero uno di Tesla si era impegnato a concordare i suoi tweet contenenti informazioni sensibili sul suo gruppo.

È quanto emerge dalle carte inviate dall'autorità al giudice. Musk si era difeso sostenendo come i suoi tweet non avevano avuto alcun impatto sull'azienda e sugli investitori.

Secondo i legali di Musk, il tweet del 19 febbraio scorso non viola l'accordo tra il fondatore e leader di Tesla e la Sec. Musk aveva scritto che Tesla nel 2019 venderà 500mila auto elettriche. Un cinguettio però corretto qualche ora più tardi in cui lo stesso Musk indicò in 400mila il numero delle consegne previsto quest'anno. Per i legali del guru della Silicon Valley tali tweet a mercati chiusi non hanno svelato alcuna informazione sensibile o nuova né hanno alterato il mix di dati a disposizione degli investitori.

Elon Musk è stato sottoposto alla misura di controllo dopo che lo scorso agosto aveva comunicato, sempre su Twitter e a mercati aperti, che stava pensando di rendere Tesla privata a 420 dollari per azione, assicurando che vi fossero «finanziamenti garantiti». Quel tweet ebbe notevoli ripercussioni in borsa perché i 420 dollari che Musk garantiva a chiunque avesse voluto cedere le sue azioni Tesla era decisamente più alta della chiusura del titolo a Wall Street del giorno precedente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE