Cerca e trova immobili

NIGERIALa Nigeria chiede 20 miliardi di dollari di tasse a sei società petrolifere

21.02.19 - 14:45
La richiesta è stata recapitata a Royal Dutch Shell, Chevron, Exxon Mobil, Total, Equinor ed Eni
Keystone
La Nigeria chiede 20 miliardi di dollari di tasse a sei società petrolifere
La richiesta è stata recapitata a Royal Dutch Shell, Chevron, Exxon Mobil, Total, Equinor ed Eni

ABUJA - La Nigeria vuole 20 miliardi di dollari dalle compagnie straniere che operano operano sul suo territorio. La richiesta è stata recapitata, scrive il sito dell'agenzia Reuters, a Royal Dutch Shell, Chevron, Exxon Mobil, Total, Equinor ed Eni. A ciascuna delle compagnie è stato intimato di pagare una cifra compresa tra i 2,5 e i 5 miliardi di dollari.

Nella lettera inviata dalla Nigerian National Petroleum Corp (NNPC) si fa riferimento a royalties e tasse straordinarie per la produzione di petrolio e gas. Ma all'origine della richiesta ci sarebbe una disputa tra governo centrale e amministrazioni locali nigeriane sulla distribuzione degli incassi derivanti dallo sfruttamento degli idrocarburi, con queste ultime che lamentano il mancato afflusso di risorse da Abuja. La controversia è stata chiusa lo scorso anno con l'impegno del governo centrale a pagare a quelli periferici diversi miliardi di dollari, ora oggetto di richiesta.

«Diversi operatori hanno ricevuto reclami simili in una controversia tra le autorità nigeriane e le autorità locali», ha commentato un portavoce di Equinor. Exxon, ha confermato un portavoce, «sta esaminando la questione» mentre le altre compagnie non commentano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE