Cerca e trova immobili

STATI UNITINasce un colosso dell'oro, Newmont compra Goldcorp

14.01.19 - 20:36
L'operazione, interamente in titoli, è valutata 10 miliardi di dollari
Keystone
Nasce un colosso dell'oro, Newmont compra Goldcorp
L'operazione, interamente in titoli, è valutata 10 miliardi di dollari

NEW YORK - Newmont Mining acquista la rivale Goldcorp in un'operazione, interamente in titoli, valutata 10 miliardi di dollari. Dalle nozze nasce un colosso mondiale dell'oro che scalza dal podio il competitor Barrick Gold- Randgold e spiana la strada a nuovi merger nell'universo minerario.

L'affondo di Newmont arriva ad appena tre mesi dall'accordo da 5,4 miliardi di dollari che ha portato all'unione tra Barrick Gold e Randgold Resources. E ora il matrimonio tra Newmont e Goldcorp darà vita a un gigante del settore minerario con una produzione che raggiungerà circa 7,9 milioni di once d'oro all'anno superando i livelli di Barrick-Randgold.

La transazione dovrebbe essere finalizzata nel quarto trimestre e, per valore, rappresenta il maggior takeover messo a segno nell'industria mineraria superando quello siglato nel 2006 fra Barrick e Placer Dome che alla fine si chiuse a 9,9 miliardi di dollari. L'accordo tra Newmont e Goldcorp riaccende i riflettori su un'industria che negli anni ha perso appeal agli occhi degli investitori che hanno 'scaricato' posizioni in un settore indebolito da anni di difficoltà tra spese eccessive, rendimenti bassi, investimenti sbagliati. Solo due settimane fa, Mark Bristow, il nuovo amministratore delegato di Barrick, aveva avvertito che l'industria si stava dirigendo verso l'irrilevanza se non ci fossero stati grandi cambiamenti.

Newmont pagherà 0,3280 delle proprie azioni per ciascuna azione Goldcorp, con un premio del 17% rispetto alla media ponderata del prezzo degli ultimi 20 giorni. Newmont prevede anche di pagare 2 centesimi per ogni azione Goldcorp e ha promesso risparmi attorno ai 100 milioni di dollari all'anno.

Newmont e Goldcorp "non erano chiaramente disposte a rimanere fermi e a lasciare la scena a Barrick" ha detto a Bloomberg Kieron Hodgson, analista di Panmure Gordon a Londra secondo cui questa fusione nell'industria dell'oro metterà sotto pressione altri grandi gruppi minerari come Kinross Gold e AngloGold Ashanti. Il nuovo gruppo NewmontGoldcorp ha in programma la cessione di asset fino a 1,5 miliardi di dollari nei prossimi due anni, per concentrarsi sulle miniere più redditizie. Una strategia perseguita anche da Barrick e, così, la prospettiva di nuove cessioni metterà in moto il settore con una buona fetta di miniere messe in vendita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE