Cerca e trova immobili

ITALIAFondo Investindustrial di Bonomi compra la Jacuzzi

14.01.19 - 19:15
Con base in California nel 2018 ha fatturato 500 milioni di dollari
Keystone
Fondo Investindustrial di Bonomi compra la Jacuzzi
Con base in California nel 2018 ha fatturato 500 milioni di dollari

MILANO - Il fondo Investindustrial di Andrea Bonomi si prende la Jacuzzi, azienda di vasche da idromassaggio creata negli Usa dall'omonima famiglia italiana e diventata un marchio iconico nelle spa e nell'idroterapia, leader nel Vecchio Continente e co-leader negli Stati Uniti.

Con base in California nel 2018 ha fatturato, anche con marchi meno conosciuti di spa e di prodotti per bagno e benessere, 500 milioni di dollari e ha otto stabilimenti distribuiti in Nord America, in Europa - la cui principale sede produttiva si trova a Valvasone (Pordenone) - e in Sud America.

A vendere sono i fondi esteri entrati nel 2006, ossia Apollo, poi affiancato da Ares e Clearlake, e l'obiettivo è di chiudere l'operazione entro marzo, una volta ottenuti i via libera dalle autorità di vigilanza.

Nella Jacuzzi Brands Investindustrial verrà affiancata da Nottingham Spirk come socio di minoranza e con un rappresentante nel board. Si tratta di una società di design che in 47 anni ha sviluppato centinaia di prodotti, generando vendite per oltre 50 miliardi di dollari. E ora ridisegnerà spa, vasche idromassaggio e da bagno, saune, bagni turchi, docce emozionali e accessori.

«Jacuzzi Brands è un'azienda di tradizione italiana, un marchio apprezzato in tutto il mondo ed ha un forte management team», ha dichiarato Andrea Bonomi, presidente dell'industrial advisory board di Investindustrial che confermerà Bob Rowan come Ceo e metterà al posto di presidente esecutivo Charles 'Chouk' Huebner già Ceo di Dacor, società di elettrodomestici per la cucina di fascia alta. «Siamo pertanto entusiasti di poter contribuire alla prossima fase di sviluppo di Jacuzzi Brands. Vediamo un notevole potenziale di crescita e lavoreremo a stretto contatto con il management per espandere l'azienda sui mercati internazionali e tramite l'innovazione del prodotto», aggiunge il finanziere con base a Londra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE