Cerca e trova immobili

CINAHuawei sfida Apple e Google con il suo sistema operativo

04.12.18 - 13:58
Lo ha annunciato lo stesso vice presidente della divisione prodotti, Bruce Lee, in un post sulla piattaforma cinese Weibo
Keystone
Huawei sfida Apple e Google con il suo sistema operativo
Lo ha annunciato lo stesso vice presidente della divisione prodotti, Bruce Lee, in un post sulla piattaforma cinese Weibo

PECHINO - Huawei vuole diventare la Apple cinese e smarcarsi da Android di Google, ma anche mettersi al riparo da eventuali azioni americane. L'azienda sta mettendo a punto un suo sistema operativo "fatto in casa", nome in codice Kirin Os.

Indiscrezioni in questo senso si sono rincorse negli ultimi mesi, ora a dirlo è lo stesso vice presidente della divisione prodotti dell'azienda che si chiama Bruce Lee. In un post sulla piattaforma cinese Weibo ha spiegato che all'interno di Huawei «è in corso di sviluppo» un proprio sistema operativo per l'utilizzo su smartphone.

Questa notizia segue le indiscrezioni di aprile scorso, che indicavano come Huawei avesse iniziato lo sviluppo del proprio sistema operativo nel 2012 come piano di emergenza per scenari peggiori.

Di recente il presidente americano Donald Trump ha fatto appello ai paesi alleati a non usare le apparecchiature prodotte da Huawei per rischi sulla cybersicurezza.

Nel secondo trimestre di quest'anno Huawei ha superato Apple: secondo gli analisti di Idc ha messo in commercio 54,2 milioni di smartphone contro i 41,3 milioni di iPhone della Mela. Il colosso di Shenzhen ha l'obiettivo di arrivare a 200 milioni di telefoni a fine 2018, per poi crescere ancora nel 2019 agguantando Samsung.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

saetta 5 anni fa su tio
Che passava il BlackBerry come sistema operativo... Peccato sia andato a finire così :-(

Fafner 5 anni fa su tio
Ultimamente Huawei sta sfornando ottimi prodotti, e spesso chi li deride lo fa per partito preso e non per esperienza diretta. Tuttavia la deriva che essa sta prendendo non mi piace per nulla. Già il Watch GT ha abbandonato il SO Google per intraprendere la sua strada, risultando parecchio limitato. Ma visto che me lo hanno "regalato" con il telefono chiudiamo pure un occhio. Ma si sente davvero la mancanza di un altro sistema operativo proprietario, con la necessità di doversi ricomprare tutte le app nel caso si arrivi da un concorrente Android, o persino da un cellulare Huawei, con la prospettiva che se un giorno non si volesse più avere Huawei toccherà ricomprarsi di nuovo le apps? Vero, anche per Apple è così, ma c'è davvero il bisogno che ne arrivi un altro? Mah!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Se lo dice Bruce Lee allora è una ottima notizia...:-)))))

neuropoli 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
ma non era mica morto? dalle arti marziali ai cellulari?

andytt 5 anni fa su tio
La vedo sempre più sfuggente la privacy

seo56 5 anni fa su tio
Importante che non sia una ca@@@@ come Android!
NOTIZIE PIÙ LETTE