Cerca e trova immobili

REGNO UNITORischio di diabete da zuccheri: bibite si, frutta no

22.11.18 - 10:52
È stata condotta un'analisi in particolare per valutare l'uso del fruttosio
Keystone
Rischio di diabete da zuccheri: bibite si, frutta no
È stata condotta un'analisi in particolare per valutare l'uso del fruttosio

LONDRA - Le bibite zuccherate (da aranciate a succhi di frutta) come pure altri alimenti scarsamente nutrienti ma pieni di zucchero e quindi molto calorici (dolci, cibo confezionato, snack, etc) rappresentano un'elevata fonte di rischio di diabete. Al contrario altri cibi come la frutta o le spremute (senza zuccheri aggiunti), pur contenendo zucchero (fruttosio) non aumentano il rischio di diabete.

Lo rivela la revisione di dati relativi a 155 studi già pubblicati sull'argomento, resa nota sul British Medical Journal.

«Si tratta di un lavoro estremamente interessante ed istruttivo - afferma Francesco Purrello, presidente della Società Italiana di Diabetologia e ordinario di Medicina Interna all'Università di Catania - con ricadute anche su un dibattito attualmente in corso nel nostro Paese, in merito alla "sugar tax", misura che tende ad incoraggiare l'industria a produrre prodotti con sempre minore quantità di zuccheri aggiunti».

Condotta da John Sievenpiper del Clinical Nutrition and Risk Factor Modification Centre dell'ospedale St. Michael's a Toronto, l'analisi è stata realizzata proprio per porre fine ai tanti dubbi in particolare intorno al fruttosio che è sì lo zucchero naturale della frutta, ma è anche lo zucchero più spesso aggiunto in quantità tutt'altro che moderate in tanto cibo industriale (dai succhi di frutta ai cereali per la prima colazione).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE