Cerca e trova immobili

REGNO UNITO“Action on Sugar” dichiara guerra ai “freakshake”

13.11.18 - 10:41
Hanno livelli di zucchero e calorie «grotteschi». Uno contiene addirittura l'equivalente di 39 cucchiaini di zucchero
Deposit
“Action on Sugar” dichiara guerra ai “freakshake”
Hanno livelli di zucchero e calorie «grotteschi». Uno contiene addirittura l'equivalente di 39 cucchiaini di zucchero

LONDRA - Gelato alla vaniglia, latte, mompariglia colorata, panna montata, torta alla crema e lecca lecca. Oppure: gelato al cioccolato, latte, Nutella, l’immancabile panna montata e brezel. Le ricette dei “freakshake”, o frappé folli, sono una sfida alla forza di volontà oltre che a quella di gravità. Ora, un’associazione britannica è decisa a dare guerra a questi colorati e originali peccati di gola alla moda per via di un’altra loro caratteristica: sono troppo calorici.

Deposit

La “Action on Sugar” chiede in particolare di vietare i “freakshake” e i frappé che contengano più di 300 calorie. Come riporta la BBC, il gruppo d’azione contro lo zucchero ha condotto un’indagine nel Regno Unito e scoperto che i beveroni a base di latte venduti nei ristoranti e nei fast food del Paese contengono «livelli grotteschi di zucchero e calorie». Lo Unicorn Freakshake di Toby Carvery, per esempio, arriva addirittura a 39 cucchiaini di zucchero per un totale di 1’280 calorie, più della metà di quelle giornaliere consigliate per un adulto.

Tutti i 46 prodotti analizzati da “Action on Sugar” presentano del resto livelli di zucchero troppo alti. La riduzione del consumo di zuccheri aggiunti è uno degli obiettivi del governo britannico per combattere l’obesità infantile. L'esecutivo di Londra, comunque, ha posto in consultazione un progetto che punta piuttosto su un'etichettatura più dettagliata anziché su un divieto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Shion 5 anni fa su tio
Più che questione di calorie vuote si tratta degli effetti sull'organismo dei picchi di insulina con conseguente danneggiamento del pancreas.

sedelin 5 anni fa su tio
finalmente qualcuno se n`è accorto!
NOTIZIE PIÙ LETTE