Bersagliata dalle critiche, Kleenex ha dovuto abbandonare i suoi “Mansize” dopo più di 60 anni
WEST MALLING - Il gigante dei fazzoletti di carta Kleenex ha dovuto cedere alla pressione del pubblico britannico, che gli chiedeva di liberarsi del nome di un suo prodotto considerato ormai superato e sessista: i Kleenex Mansize, o Kleenex “misura da uomo”, sugli scaffali dal 1956. Dopo numerose lamentele a riguardo, ora questi fazzoletti di dimensioni extralarge si chiameranno appunto “Extra Large”.
«Il nostro servizio consumatori sta registrando un crescente incremento di lamentele rispetto alla connotazione di genere del sottomarchio Mansize», ha dichiarato un portavoce di Kimberley-Clark citato dal Daily Telegraph. Benché l’azienda non voglia in alcun modo con questo nome veicolare stereotipi di genere, ha spiegato, Kimberley-Clark prende i riscontri dei suoi consumatori «con estrema serietà» ed ha quindi optato per un «rinnovamento»: «Il sottomarchio del prodotto sarà aggiornato diventando Kleenex Extra Large», ha aggiunto.
Il responsabile ha chiarito che nemmeno il motto del prodotto - “Confidently strong, comfortingly soft” (“Convintamente forti, confortantemente soffici”) - vuole suggerire che «il fatto di essere al contempo morbidi e forti sia un tratto esclusivamente maschile». Il nome, ha chiarito, arriva da un tempo in cui i grandi fazzoletti in tessuto lavabili ancora largamente utilizzati dagli uomini rappresentavano la concorrenza da battere.
L’episodio è solo uno dei numerosi e recenti casi in cui il marketing è stato adattato per superare la stereotipizzazione di genere. L’Advertising Standards Authority britannica, che si occupa di regolamentare la pubblicità, prevede di vietare gli spot che incoraggiano questo tipo di stereotipi, come le donne che fanno le pulizie per la loro famiglia o gli uomini incapaci di rassettare casa.