Cerca e trova immobili

STATI UNITIAlcolici, conseguenze anche con un consumo moderato

04.10.18 - 11:41
Lo rivela un maxi-studio condotto presso la Washington University School of Medicine a St. Louis
Ti-Press
Alcolici, conseguenze anche con un consumo moderato
Lo rivela un maxi-studio condotto presso la Washington University School of Medicine a St. Louis

WASHINGTON - Anche bere con moderazione - uno o due bicchieri al giorno 4-5 volte a settimana in linea con le attuali le raccomandazioni nazionali e internazionali - aumenta il rischio di morte, di almeno il 20% rispetto a chi beve pochissimo (solo tre bicchieri a settimana o meno) o è astemio.

Lo rivela un maxi-studio condotto presso la Washington University School of Medicine a St. Louis basato sull'analisi di dati di oltre 400'000 persone di 18-85 anni.

Un aumento del 20% della mortalità legata a un consumo moderato di alcol, spiega l'autrice del lavoro Sarah Hartz, è particolarmente rilevante per la popolazione anziana che ha già di per se stessa un elevato rischio di morte dovuto all'età.

In passato un consumo moderato di alcolici è stato associato a ridotto rischio cardiovascolare e quindi considerato sano (uno o due bicchieri al dì, quindi 1 o 2 unità alcoliche laddove una unità alcolica, pari a circa 12,5 grammi di etanolo, corrisponde a circa 125 millilitri di vino a media gradazione - quindi un bicchiere - o 330 ml di birra - una lattina o una bottiglia - o 30 ml di super alcolici - un bicchierino da bar). Ma in questo nuovo studio, che segue peraltro la recente pubblicazione su Lancet che a sua volta condanna anche consumi moderati, emerge che ogni livello di consumo si associa a un aumento di rischio di morte a tutte le età, con effetti che ovviamente sono più evidenti in età anziana.

Secondo lo studio di Hartz anche bere poco alcol aumenta il rischio di tumori e anche solo per questo motivo annulla gli effetti potenzialmente positivi di un bicchierino sulla salute cardiovascolare.

In futuro, conclude Hartz, potrà divenire utile dare raccomandazioni personalizzate sul consumo di alcolici: dire ad esempio a chi ha familiarità per tumori di astenersi tout court, mentre consigliarlo ma con estrema moderazione a chi ha familiarità per problemi cardiovascolari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE