Cerca e trova immobili

STATI UNITIGoogle aggiunge alle immagini il nome di chi le ha scattate

30.09.18 - 12:29
Una mossa per tentare di migliorare i rapporti con autori e proprietari degli scatti che finiscono nel suo motore di ricerca
Keystone
Google aggiunge alle immagini il nome di chi le ha scattate
Una mossa per tentare di migliorare i rapporti con autori e proprietari degli scatti che finiscono nel suo motore di ricerca

NEW YORK - Google tenta di migliorare i rapporti con autori e proprietari delle immagini che finiscono nel suo motore di ricerca. La compagnia ha infatti annunciato che indicherà il nome di chi scatta e di chi ha i diritti delle foto.

La novità è frutto di una collaborazione con il Cepic, consorzio dell'industria fotografica, e con l'International Press Telecommunications Council, consorzio internazionale che riunisce una cinquantina di agenzie di stampa e aziende editoriali tra cui Ansa, Reuters, Ap e Afp.

«Tradizionalmente è stato difficile conoscere il creatore delle immagini sul web, nonché chi potrebbe possederne i diritti», scrive Google sul suo blog. «Questa informazione è spesso parte dei metadati delle immagini, ed è la chiave per proteggere il copyright delle foto e le informazioni sulle licenze». Per questo «abbiamo aggiunto i metadati del creatore e del detentore dei diritti, quando presenti, alle foto su Google Immagini». Una voce apposita, "Image Credits", mostrerà le informazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE