Cerca e trova immobili

STATI UNITIElon Musk accusato di frode

28.09.18 - 07:33
L'accusa è di aver ingannato gli investitori con un tweet del 7 agosto, dove palesò l'intenzione di procedere a un delisting di Tesla a 420 dollari per azione
Keystone
Elon Musk accusato di frode
L'accusa è di aver ingannato gli investitori con un tweet del 7 agosto, dove palesò l'intenzione di procedere a un delisting di Tesla a 420 dollari per azione

NEW YORK - La Sec lancia l'affondo contro Elon Musk. Il miliardario visionario di Tesla è accusato, in un'azione legale, di aver frode per aver ingannato gli investitori con il tweet shock del 7 agosto: 140 caratteri in cui palesò la sua intenzione di procedere a un delisting di Tesla a 420 dollari per azione, assicurando di avere i fondi a disposizione per l'operazione.

Nell'accusare Musk, la Sec punta a vietargli di coprire cariche manageriali in società quotate. L'azione, anche se attesa, gela i titoli di Tesla che, nelle contrattazioni after hours, arrivano a perdere oltre l'11%, facendo bruciare a Musk 1,1 miliardi di dollari di sue ricchezza personale.

Musk «sapeva o è stato spericolato nel non sapere» che le sue affermazioni erano false o ingannevoli: «non aveva parlato, e tanto meno confermato, dettagli chiavi sui termini dell'operazione, incluso il prezzo, con nessuna potenziale fonte» di finanziamento, si legge nell'azione legale avviata dalla Sec.

Le «false dichiarazioni» di Musk hanno «causato confusione sul mercato, tanto che molti si sono chiesti se fossero una battuta» spiega l'autorità americana di controllo dei mercati finanziari. «Le due dichiarazioni non erano vere» aggiunge la Sec riferendosi al tweet incriminato degli inizi di agosto.

L'amministratore delegato di Tesla ha la possibilità di patteggiare con le autorità americane: la maggior parte di casi simili si sono chiusi con un accordo fra le parti e il pagamento di sanzioni.

Le pesanti accuse della Sec alimentano i dubbi di investitori e analisti, già da diverso tempo scettici su Musk. Se molti premono affinché Musk resti nella società ma non come direttore generale, altri sono convinti che senza Musk Tesla sarebbe nulla.

Considerato il nuovo Steve Jobs, Musk è un personaggio amato o odiato: online ha una lunga schiera di fedelissimi fan che gli credono ciecamente.

La borsa gli ha inizialmente staccato un "assegno in bianco" in termini di fiducia, "perdonandogli" anche il mancato rispetto di ripetute promesse. Negli ultimi mesi però il rapporto fra Musk e Wall Street si è deteriorato, con il CEO di Tesla che si è lasciato andare a scatti d'ira contro gli analisti della comunità finanziaria.

Una delle sue ultime gaffe è stata l'intervista radiofonica trasmessa su YouTube, e divenuta virale, in cui si vede Musk fumare marijuana e bere whisky. Una perfomance questa che ha alimentato il pressing per un suo allontanamento da Tesla.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE