Cerca e trova immobili

FRANCIALa baguette sarà patrimonio dell'umanità?

23.09.18 - 16:28
La prossima settimana potrebbe arrivare la candidatura ufficiale all'Unesco, il settore della panificazione preme
Fotolia
La baguette sarà patrimonio dell'umanità?
La prossima settimana potrebbe arrivare la candidatura ufficiale all'Unesco, il settore della panificazione preme

PARIGI - Nel corso della prossima settimana la Francia presenterà il suo "simbolo", prescelto per la candidatura a patrimonio immateriale dell'Unesco.

La sfida al momento è tra tre "totem" nazionali: i bistrot (i caratteristici locali con funzioni da osteria o piccolo caffè), i "bouquinistes" (le tipiche rivendite di libro lungo le rive della Senna a Parigi) e infine la celeberrima baguette. Chi non immagina il francese medio che esce da una panetteria con un filone caldo in mano?

Ebbene, la Confederazione nazionale della boulangerie-patisserie (che conta 180mila addetti nel solo settore della panificazione) spera ovviamente che sia la baguette a prevalere. Il settore sta premendo sul Consiglio municipale di Parigi - riferisce Le Journal du Dimanche - affinché la candidatura sia presa in considerazione. La sindaca Anne Hidalgo ha già espresso il proprio sostegno alla baguette e lo stesso hanno fatto numerosi consiglieri. Anche il presidente Emmanuel Macron è un grande fan di questo pane tipico: «Conosco i nostri panettieri: hanno visto che i napoletani sono riusciti a far entrare la loro pizza nel patrimonio mondiale dell'Unesco e si sono detti: perché non la baguette? E hanno ragione!».

Si stima che gli esemplari prodotti ogni giorno nell'intera Francia siano qualcosa come 32 milioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE