Cerca e trova immobili

REGNO UNITODyson: dopo gli aspirapolveri, le auto

30.08.18 - 21:00
L'ingegnere lancia la sfida a Elon Musk e alla sua Tesla
Keystone / DPA
Dyson: dopo gli aspirapolveri, le auto
L'ingegnere lancia la sfida a Elon Musk e alla sua Tesla

LONDRA - Elon Musk dovrà guardarsi da un nuovo concorrente, pronto a sottrargli lo scettro di re dell'auto elettrica. Dopo l'annuncio della vettura a marchio Kalashnikov, ecco che anche Dyson annuncia che il suo primo veicolo vedrà la luce nel 2021.

La società d'ingegneria britannica guidata da sir James Dyson ha già investito qualcosa come 2,3 miliardi di euro in questo progetto. A questa cifra si aggiungono ulteriori 220 milioni circa per l'acquisto e la trasformazione di un campio d'aviazione inglese, quello di Hullavington, che fungerà da pista di collaudo per il nuovo modello. È prevista la creazione di un percorso di una quindicina di chilometri, sul quale la vettura verrebbe testata in ogni possibile condizione di guida (dal fuoristrada alla velocità di punta).

Nei capannoni della struttura militare dismessa potrebbero lavorare (qualora la produzione arrivasse a pieno regime) fino a duemila persone. Per ora sono "solo" 400 i collaboratori.

La questione prezzo: Dyson - come già nel campo degli aspirapolveri, del quale è il nome di punta - punta a una fascia alta del mercato e quindi la sua auto non sarà a portata delle tasche di tutti. L'ipotesi è che ci potrebbero volere circa 100mila euro per acquistarne una.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE