Cerca e trova immobili

FRANCIAIl treno supersonico sceglie la Francia come Paese test

09.08.18 - 11:08
Immaginato da Elon Musk, l'Hyperloop, il treno del futuro, è oggetto di studi e test approfonditi
Keystone
Il treno supersonico sceglie la Francia come Paese test
Immaginato da Elon Musk, l'Hyperloop, il treno del futuro, è oggetto di studi e test approfonditi

PARIGI - Il treno supersonico sceglie la Francia: immaginato da Elon Musk nel 2013, Hyperloop, il treno del futuro, è oggetto di studi e test approfonditi, nella speranza che in futuro possa portare i passeggeri da un luogo all'altro alla velocità del suono. Ora, la start-up canadese Transpod, scrive oggi Le Parisien, ha scelto il villaggio di Droux, situato a 50 chilometri da Limoges, per stabilire un centro di Ricerca e Sviluppo e una pista speciale di 3 chilometri per i test.

La struttura verrà sostenuta da una serie di piloni, lungo una ferrovia dismessa della zona. Dovrebbe consentire di «sperimentare in condizioni reali in scala uno e mezzo la tecnologia Hyperloop sviluppata da Transpod», spiega il responsabile della start-up, Sébastien Gendron.

Se otterrà il definitivo via libera delle autorità locali - non tutti, in paese, sono favorevoli all'arrivo di questa avveniristica infrastruttura - il progetto costerà 21 milioni di euro. I lavori dovrebbero cominciare quest'anno. L'ambizione è arrivare ad una prima linea commerciale di 1.000 km nel 2023.

L'idea Hyperlooop - allo studio anche di tante altre società come quella di Richard Branson e del team svizzero Swissloop - è proporre un trasporto a bordo di capsule che viaggiano dentro a un tubo sotto vuoto alla velocità del suono (1224km/ora). Molto più veloci cioè di un normale aereo di linea. Un primo troncone di 10 km dovrebbe essere presentato nel 2020, nel quadro dell'Expo di Abu Dhabi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE