Cerca e trova immobili

GERMANIAA Magonza la vendemmia inizierà già settimana prossima

30.07.18 - 12:32
Ed è un record, tutto a causa del caldo eccezionale, gli agricoltori: «Siamo in anticipo di almeno tre settimane»
Keystone
A Magonza la vendemmia inizierà già settimana prossima
Ed è un record, tutto a causa del caldo eccezionale, gli agricoltori: «Siamo in anticipo di almeno tre settimane»

BERLINO - L'ondata di caldo anomalo in Germania anticipa la vendemmia. La raccolta dell'uva comincerà a partire dalla prossima settimana nella regione di Magonza-Bingen, dal 6 agosto, mai in passato era cominciata così presto, fa sapere l'Istituto tedesco del vino. L'anno scorso era iniziata il 16 agosto e negli anni di caldo record, il 2007, 2011 e 2014, la vendemmia era iniziata l'8 agosto.

«Quest'anno siamo in estremo anticipo, almeno di buone tre settimane», ha riferito il portavoce dell'istituto, Ernst Buescher. Dal 1988 le temperature medie sono cresciute in modo costante, continua il portavoce, e l'anticipo della vendemmia è un segnale del cambiamento climatico.

L'agricoltura in ginocchio - In alcune regioni della Germania si è registrato un caldo mai registrato prima nella storia tedesca e la ministra dell'agricoltura cristiano-democratica, Julia Klöckner, sta valutando misure straordinarie di aiuto all'agricoltura per la siccità. Le associazioni agricole tedesche hanno chiesto un aiuto per 1 miliardo di euro (1,16 miliardi di franchi al cambio attuale).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE