La forma "a quattro dita" non sarebbe sufficientemente originale da giustificare il riconoscimento del marchio europeo
BRUXELLES - L'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (Euipo) dovrà riesaminare se la forma tridimensionale della tavoletta di cioccolato Kit Kat possa essere mantenuta come marchio dell'Unione europea: lo ha confermato oggi la Corte di Giustizia Ue, respingendo le impugnazioni presentate da Nestlé, Euipo e Mondelez (ex Cadbury) che avevano chiesto l'annullamento della decisione del Tribunale che andava nello stesso senso.
Il marchio tridimensionale che corrisponde al prodotto "Kit Kat 4 fingers" è stato registrato da Nestlé nel 2002 e accettato dall'Euipo nel 2006. Nel 2007, la Mondelez ha chiesto all'Euipo l'annullamento della registrazione, ma nel 2012 l'Euipo aveva respinto la domanda, ritenendo che il marchio della multinazionale elvetica avesse acquisito un carattere distintivo a motivo dell'uso che ne era stato fatto nell'Unione. Il Tribunale aveva nel 2016 annullato la decisione dell'Euipo e oggi la Corte conferma che l'Euipo dovrà riesaminare il marchio.