Cerca e trova immobili

ITALIANiente Unesco per le Colline del Prosecco

01.07.18 - 12:08
Non raggiunta la maggioranza di 14 voti su 21
Fotolia
Niente Unesco per le Colline del Prosecco
Non raggiunta la maggioranza di 14 voti su 21

VALDOBBIADENE - Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene non entrano, almeno per ora, nel Registro del Patrimonio del Patrimonio mondiale dell'Umanità, la prestigiosa lista UNESCO. Tra i 21 votanti hanno votato a favore 12 Paesi, contro 9.

È l'esito del voto, apprende l'agenzia di stampa ANSA, alla 42esima sessione del World Heritage Committee (Whc), il Comitato Unesco, in corso a Manama, nel Bahrein (Golfo Persico).

La maggioranza richiesta per l'iscrizione immediata nel Registro Unesco era di 14 su 21 Paesi componenti del Comitato. Secondo quanto si apprende, si sarebbero espressi a favore della candidatura delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene 12 Paesi e sono: Angola, Azerbaigian, Bosnia-Erzegovina, Burkina Faso, Cuba, Guatemala, Kuwait, Tanzania, Tunisia, Uganda, Ungheria, Zimbabwe. Mentre i contrari sarebbero stati Australia, Brasile, Cina, Indonesia, Kirghizistan, Bahrein, Norvegia, Saint Kitts and Nevis, Spagna. Purtroppo per due voti non è stato possibile avere l'iscrizione immediata.

In questo contesto di sostanziale spaccatura della schiera di votanti alla 42esima sessione del Whc, si è arrivati a un rinvio semplice, cioè l'anticamera dell'iscrizione al prestigioso Registro UNESCO. Questo risultato è stato ottenuto, su proposta della Tunisia e nonostante opposizione di Spagna e Norvegia, dopo di due ore di dibattito, come mai si era visto prima in questa sede, e di pressing della commissione italiana interministeriale guidata dal sottosegretario agli Affari Esteri Guglielmo Picchi insieme all'ambasciatore Vincenza Lomonaco (rappresentante permanente dell'Italia presso l'UNESCO), che hanno condotto il negoziato internazionale per l'ambito riconoscimento UNESCO sulle qualità paesaggistica e ambientale dell'area del Prosecco Docg.

Nella decisione finale, appena approvata, il Comitato dell'Unesco riconosce «le alte potenzialità del sito candidato, che ha elementi di unicità che devono essere meglio precisate. E invita l'Italia a presentare il prossimo anno il dossier con le correzioni richieste per l'iscrizione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE