Cerca e trova immobili

EUROPAProdotti contraffatti, 60 miliardi persi ogni anno

06.06.18 - 12:22
Lo dice l'ultima ricerca dell'Ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale (Euipo), che ha esaminato 13 settori
Prodotti contraffatti, 60 miliardi persi ogni anno
Lo dice l'ultima ricerca dell'Ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale (Euipo), che ha esaminato 13 settori

ALICANTE - Ogni anno, la contraffazione costa alle aziende dell'Unione europea 60 miliardi di euro e riguarda 13 settori economici. È quanto risulta dall'ultima ricerca dell'Ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale (Euipo) che, negli ultimi 5 anni, ha monitorato il costo economico della contraffazione nei rami notoriamente vulnerabili alle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale.

Le perdite di questi comparti a livello europeo sono pari al 7,5% delle rispettive vendite, vendite mancate proprio a causa della presenza di prodotti falsi sul mercato.

La contraffazione ha anche effetto sull'occupazione, determinando a livello europeo un calo di 434'000 posti di lavoro in meno nei settori colpiti.

I 13 settori analizzati sono: cosmetici e igiene personale; abbigliamento, calzature e accessori; articoli sportivi; giocattoli e giochi; gioielleria e orologi; borse e valigie; musica registrata; alcolici e vini; prodotti farmaceutici; pesticidi, smartphone, batterie e pneumatici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE