Cerca e trova immobili

FRANCIAAir France: niente accordo salariale, il presidente se ne va

04.05.18 - 19:53
Jean-Marc Janaillac aveva promosso una consultazione interna un nuovo accordo salariale, che i dipendenti hanno però respinto
Keystone
Air France: niente accordo salariale, il presidente se ne va
Jean-Marc Janaillac aveva promosso una consultazione interna un nuovo accordo salariale, che i dipendenti hanno però respinto

PARIGI - I dipendenti di Air France hanno respinto, a maggioranza in un referendum interno, le proposte dell'azienda per un nuovo accordo salariale. Sconfessato, il presidente della compagnia aerea, Jean-Marc Janaillac, ha immediatamente annunciato le dimissioni.

La consultazione - con voto per via elettronica - era stata promossa proprio da Janaillac. I dipendenti hanno respinto al 55,44% la proposta di accordo della direzione.

Secondo la compagnia, ha votato l'80,33% dei dipendenti, 46'771 in tutto per quanto riguarda il contratto francese.

L'accordo proposto prevedeva, per il periodo 2018-2021, "aumenti generali di stipendio del 7% in quattro anni" che si sarebbero aggiunti ad "aumenti individuali".

Conformemente a quanto annunciato al momento di indire il referendum interno, all'annuncio del risultato negativo Janaillac ha annunciato che lascerà l'azienda: "assumo ogni conseguenza di questo voto - ha dichiarato - e nei prossimi giorni presenterò le mie dimissioni al Consiglio d'amministrazione di Air France e di Air France-KLM".

Oggi è il 13/o giorno di sciopero dei dipendenti della compagnia, che da due mesi si oppongono alla direzione per un aumento degli stipendi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE