Cerca e trova immobili

STATI UNITIIn affitto come le case: ecco l'Airbnb delle auto

14.03.18 - 06:53
A disposizione su una piattaforma social quando sei in ferie o via per lavoro: al via un progetto di General Motors
In affitto come le case: ecco l'Airbnb delle auto
A disposizione su una piattaforma social quando sei in ferie o via per lavoro: al via un progetto di General Motors

DETROIT - Il modello è quello delle case, celeberrimo. Mentre a Ginevra le auto si si ammirano e si sognano, in America diventano occasione di profitto; una maniera per racimolare qualche soldino.

Ancora una volta è la sharing economy a offrire l'opportunità che (forse) non ti aspetti. Ma non si tratta di un semplice car sharing come quello finora conosciuto, fatto di esperienze di viaggio condivise per volere di un autista, sulla scia del successo di quella Blablacar che non a caso in questi giorni rinnova la sua immagine e i suoi contenuti; né di auto di nessuno a disposizione di tutti, da affittare per un giorno o qualche ora.

Stavolta, c'è un proprietario che cede la propria vettura, per il periodo in cui non intende utilizzarla; magari una vacanza, un viaggio di lavoro, una scelta personale. General Motors avrebbe intenzione di lanciare in estate un progetto pilota grazie al quale i privati metteranno a disposizione il proprio mezzo sulla piattaforma Maven, per poi dividere i profitti con la casa automobilistica.

Un'Airbnb dell'auto, l'ha già ribattezzata la stampa che per ora si limita a riportare indiscrezioni, ma di quelle robuste. Dal car sharing al peer-to-peer, ancora di nicchia ma per la verità già sperimentato da start-up come Getaround o Turo, che in un paio d'anni appena ha quintuplicato il numero di iscritti, 5 milioni, per un parco di 200mila vetture. Le case automobilistiche hanno subodorato l'affare, pronte a gestirlo.

Elon Musk, del resto, lo scriveva già nel luglio 2016: «Un giorno potrai aggiungere la tua auto alla flotta di Tesla e guadagnare mentre sei al lavoro o in vacanza». I tempi, forse, sono maturi. 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Shion 6 anni fa su tio
Come sempre gli Americani guidano il mondo.
NOTIZIE PIÙ LETTE