Cerca e trova immobili

STATI UNITIAmazon si lancia nella vendita di farmaci

21.02.18 - 22:10
Le case farmaceutiche già tremano, temendo una guerra al ribasso dei prezzi
Keystone
Amazon si lancia nella vendita di farmaci
Le case farmaceutiche già tremano, temendo una guerra al ribasso dei prezzi

NEW YORK - Amazon lancia una linea esclusiva di prodotti farmaceutici da banco. E l'industria sanitaria trema temendo una guerra al ribasso dei prezzi soprattutto alla luce dell'effetto che il colosso di Jeff Bezos ha avuto sulle vendite al dettaglio.

Wal-Mart è un esempio dei problemi che Amazon è in grado di causare e i big farmaceutici temono di venir sottoposti alla stessa pressione anche in Borsa, dove il gigante di Bezos continua invece a volare, aggiornando i suoi massimi storici e toccando per la prima volta i 1500 dollari ad azione.

Tecnicamente la linea Basic Care non fa capo direttamente ad Amazon: è infatti prodotta da Perrigo. Ma il fatto che sia il colosso di Bezos a venderla mette sotto pressione i colossi farmaceutici, già alle prese con un calo del traffico dei consumatori.

La linea, lanciata silenziosamente da Amazon in agosto, include 60 prodotti che includono l'ibuprofen e cure per la crescita dei capelli. Il lancio della nuova linea esclusiva si inserisce nell'affondo di Amazon nell'industria sanitaria americana, dove è entrata a gamba tesa con un'alleanza con Berkshire Hathaway di Warren Buffett e JPMorgan.

Ma la farmaceutica è solo uno dei settori in cui Amazon è impegnata ad affermarsi. Il colosso è alle prese con una guerra a distanza con Netflix per il dominio della tv in streaming. Una battaglia che si traduce in un boom dei costi per la produzione di contenuti per il piccolo schermo e nella fuga dei maggiori talenti dalla tv tradizionale.

L'ascesa di Amazon nei maggiori settori economici si fa sentire sull'andamento del borsa del colosso. Dall'inizio dell'anno ha guadagnato il 28% ed è responsabile per il 27% dei guadagni dello S&P 500.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE