L'americana Devumi offre un tariffario a seconda delle esigenze, ma non è l'unica società che offre questi "servizi"
NEW YORK - Essere influenti online è importante, essenziale per alcuni tipi di lavoro. E per avere visibilità e influenza alcuni sono disposti a tutto, anche ad acquistare follower. Lo fanno le star, gli atleti e i politici e ci sono società specializzate che "vendono follower".
Una di queste è l'americana Devumi, che offre un tariffario a seconda delle esigenze. A gettare luce sul mercato ombra dei follower è il New York Times, con un'indagine dalla quale emerge che Devumi ha 200'000 clienti, molti dei quali acquistano follower direttamente, mentre in altri casi sono gli agenti e le agenzie delle star a effettuare gli acquisti.
Per indagare su Devumi il New York Times ha aperto un finto account Twitter e si è poi rivolta alla società per acquistare follower. Per 225 dollari ne ha comprati 25'000: i primi 10'000 erano all'apparenza reali con profili muniti di foto e informazioni personali. Gli altri erano profili senza foto con nomi composti da mezze parole e numeri. Ma le tariffe imposte da Devumi variano: lo scorso anno un'agenzia ha pagato 2'000 dollari per 300'000 seguaci online.