Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump impone dazi su pannelli solari e lavatrici

23.01.18 - 07:32
L'aumento delle importazioni di questi beni danneggerebbe la produzione nazionale. Una mossa di Trump per «difendere i lavoratori americani»
Keystone
Trump impone dazi su pannelli solari e lavatrici
L'aumento delle importazioni di questi beni danneggerebbe la produzione nazionale. Una mossa di Trump per «difendere i lavoratori americani»

 

NEW YORK - Il presidente americano Donald Trump impone dazi del 30% sulle importazioni di pannelli solari negli Stati Uniti. Dazi in arrivo anche per le lavatrici.

La decisione di Trump - riporta la stampa americana - prende le mosse dalle raccomandazioni della Us International Trade Commission, secondo la quale l'aumento delle importazioni di pannelli solari e lavatrici danneggiano i produttori nazionali.

L'imposizione di dazi all'import di pannelli solari e lavatrici segnala la linea dura dell'amministrazione sugli scambi commerciali. Un messaggio che sembra diretto soprattutto alla Cina.

«L'azione del presidente chiarisce ancora una volta l'intenzione dell'amministrazione di difendere i lavoratori americani» afferma il Dipartimento del commercio. Per i pannelli solari i dazi sono per quattro anni: il primo saranno al 30% poi caleranno gradualmente.

A rischio 23mila posto -  L'imposizione di dazi sulle importazioni di pannelli solari costerà agli Stati Uniti la perdita di 23'000 posti di lavoro e la cancellazione di miliardi di dollari di investimenti. Lo denuncia l'Associazione dell'Industria per l'Energia Solare americana criticando la decisione di Donald Trump, basata sul Trade Act del 1974 che concede al presidente americano l'ampia autorità di imporre dazi per tutelare le aziende straniere.

La Solar Energy Industries Association ha nei mesi scorsi criticato la possibilità di imporre dazi doganali che - a suo avviso - fanno bene solo a due aziende: Suniva, società in bancarotta controllata per la maggioranza da investitori cinesi, e alla divisione americana della tedesca SolarWorld.

Disappunto dalla Cina - La Cina esprime «forte disappunto» contro la decisione del presidente Donald Trump di imporre dazi sulle importazioni di pannelli solari e lavatrici. Lo ha detto Wang Hejun, a capo dell'Ufficio indagini commerciali del ministero del Commercio cinese, definendo la mossa - secondo i media locali - «un abuso dei rimedi commerciali».

Corea pronta al ricorso - La Corea del Sud è pronta a ricorrere all'Organizzazione Mondiale del Commercio contro la decisione del presidente Donald Trump di imporre dazi sulle importazioni di pannelli solari e lavatrici.

Secondo quanto riportano i media americani, Seul ritiene i dazi imposti da Trump una violazione delle norme della Wto: una decisione presa sulla base della politica interna senza tenere conto delle regole internazionali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
E' ora che questo signore venga aiutato a costruire il muro...tanto alto da creare l'ombra su tutta la sua nazione....
NOTIZIE PIÙ LETTE